aspesilogo_1410

ASPESI MOTORSPORT PRESENTAZIONE DEL NUOVO MODELLO “YOUNG SPORT PROTOTYPE 117 K” AI BOX PRESSO L’AUTODROMO NAZIONALE DI MONZA

Il giorno 05 novembre 2017, alle ore 15.00 in un box, presso l’Autodromo di Monza sarà presentato in anteprima il nuovo modello “Young Sport Prototype 117K” realizzato con telaio in fibra di carbonio in omaggio alla 917 k.

DESIGN ED ISPIRAZIONE DI “YOUNG SPORT PROTOTYPE 117K”

Per il design della carrozzeria del nuovo modello abbiamo voluto rendere omaggio ad una vettura storica, pluri titolata che negli anni ’70 ha vinto tante gare nelle competizioni WEC Endurance di cui anche la famosa 24 Ore di Le Mans. Si tratta della bellissima ed iridata 917K, una vettura da corsa rivoluzionaria per l’epoca dove la potenza del motore ha sposato per la prima volta un design innovativo. Gli ingegneri dell’epoca avevano realizzato inedite soluzioni aerodinamiche per la vettura equipaggiata con il motore Porsche 12 cilindri boxer che sviluppava oltre 520 cavalli con un peso totale della vettura di soli 800 kg.

Le alette stabilizzatrici posteriori posizionate dietro la lunga coda sono l’evoluzione ed i primi passi verso il futuro, la costante ricerca ancora oggi fondamentale, della massima velocità in pista ottimizzando al meglio l’impatto ed il carico aerodinamico. Una costante imposta dalle leggi della fisica che è alla base della mobilità su terra ed in volo.

Questa vettura è un simbolo dell’avanguardia delle corse negli anni ’70, un nostalgico ricordo per chi ai tempi viveva le gare a bordo pista ed una sorprendente scoperta per i più giovani che possono ammirare nelle esposizioni e nelle gare di auto storiche modelli di rara bellezza ancora oggi circolanti e più che mai veloci con tanta potenza alle ruote.

Ma la 917K non fu rivoluzionaria solo da un punto di vista dello studio e progettazione della vettura.

Per la prima volta negli anni ’70 assistiamo ad un marketing e cobranding che hanno scritto la storia dell’automobilismo e dell’immagine. La livrea GULF e la livrea MARTINI sulla 917K sono un eccellente esempio di pubblicità sulla vettura dove i designer del brand hanno realizzato i colori e le forme che seguono le linee di luce della carrozzeria aumentando ancora di più la sua bellezza e facendo risaltare i marchi che in sinergia fanno di una macchina da corsa ancora aggi un mito di attrazione pubblicitaria all’avanguardia.

E’ una festa di colori, l’auto da ferma o in gara si riconosce a distanza, è Lei la primadonna sul palcoscenico delle corse degli anni ’70. Il famoso Film con Steve Mc Queen, le tante stampe, rievocazioni e la popolarità della 917K sono il risultato dello straordinario lavoro e della eccellenza del Costruttore Porsche Motorsport al quale abbiamo pensato di rendere omaggio attraverso la forma della carrozzeria vintage che ricorda le auto che gareggiavano negli anni ‘70.

Queste sono state le premesse che ci hanno traghettato verso la realizzazione di una nuova Young Sport Prototype, la 117K. Una riconoscenza alla storia del Motorsport e una visione verso il futuro. Un trait d’union di un nuovo modello progettato vintage nelle sue linee di design della carrozzeria ma ultramoderno nella telaistica, meccanica, motore e tecnologia applicata.

YOUNG SPORT PROTOTYPE 117 K

Il nuovo mezzo ha il telaio in fibra di carbonio ed il fondo piatto. La scelta del fondo è in linea con i nuovi trend ai quali assistiamo anche in F1. Per la componentistica meccanica abbiamo progettato e realizzato nuove ed inedite soluzioni, prima su tutte la possibilità di allargare la carreggiata anteriore, una innovazione mai attuata in precedenza su questo genere di prototipi. Il motore sarà inizialmente un 144 c.c. da 45 cv ed il peso del mezzo sarà di circa 120 kg.

La carrozzeria scomponibile in vetroresina e kevlar potrà essere personalizzata nei colori e con l’applicazione degli adesivi.

Per l’aerodinamica il mezzo avrà di serie le alette stabilizzatrici posteriori posizionate dietro la lunga coda e la possibilità di gestire meccanicamente le altezze anteriori e posteriori in modo da ottimizzare l’effetto aerodinamico.

Un grande studio di progettazione è stato fatto per la sicurezza in pista. Il paraurti anteriore, posteriore, laterali destro e sinistro, il supporto sedile ed il crash line anteriore servono ad assorbire il primo impatto in caso di incidente e a garantire la maggior sicurezza in gara per il pilota.

Il nuovo mezzo 117K è un insieme di innovazione e tecnologia. La telemetria, il cambio sequenziale al volante, il motorino di avviamento, le pinze freni con pastiglie in duralcan e altri optionals per offrire ai piloti tante possibilità di personalizzare il proprio mezzo ed essere più veloci in pista.

YOUNG SPORT PROTOTYPE” 117K

DATI TECNICI

Telaio in fibra di carbonio;

Carrozzeria scomponibile in fibra di vetro e kevlar;

Motore 2 tempi, 144 c.c. 45 hp;

Raffreddamento liquido;

Frizione centrifuga;

Avviamento elettrico (optional);

Cambio sequenziale al volante 6 marce con regolatore di velocità di inserimento rapporti (optional) oppure cambio manuale a leva;

Custer e Camber regolabili;

Regolazione della carreggiata anteriore;

Impianto frenante autoventilato con dischi freno in Duralcan (optional);

Sistema telemetria acquisizione dati AIM Mychron (optional);

Pneumatici 6”;

Sicurezza: telaio, carrozzeria, supporto sedile, crash line, paraurti anteriore, posteriore e laterali;

Aerodinamica: telaio, carrozzeria, alette stabilizzatrici.

Aspesi Motorsport intende produrre una edizione limitata di mezzi pari a 917 esemplari.

Il nome 117K nasce dal numero 1 in quanto primo mezzo costruito, il numero 17 è l’anno di costruzione del modello e K è l’evoluzione del Kart in “Young Sport Prototype” in sintesi è il nome perfetto e l’anno perfetto per la presentazione.

ASPESI MOTORSPORT

Il Costruttore Aspesi Motorsport è specializzato da più di 20 anni nel settore dei materiali compositi avanzati ed in particolare progettazione e produzione mezzi da corsa in fibra di carbonio.

Stiamo già lavorando allo studio di nuove forme e design. Infatti negli anni a venire manterremo standard il telaio in fibra di carbonio ma proporremo nuovi modelli di carrozzeria. In particolare il nostro obiettivo è di collaborare con famosi designer ed università per realizzare e proporre stili ed imprinting originali che configureranno le nuove livree.

La nostra azienda è un incubatore di idee, tecnologia, la sintesi dell’innovazione proiettata verso il futuro nell’universo delle corse. La nostra missione è la velocità in pista e il nostro impegno sarà di battere il Record del Mondo di velocità per questa categoria monomarca.

Aspesi Motorsport è social, online su internet, Facebook, Instagram e Twitter. Il nostro impegno mediatico ci vedrà presenti anche in televisione e sui giornali.

Gli appuntamenti che stiamo programmando per la visibilità mediatica sono i seguenti:

2017

05 novembre: Anteprima presentazione presso un box in Autodromo a Monza;

Dicembre: Motor Show di Bologna, Motor show in Germania;

Per il 2018 abbiamo in programma la partecipazione alla Fiera di Offenbach in Germania, la presenza in partnership al Format TV “Speedy Interviews” in occasione del Festival della canzone di Sanremo, il mezzo sarà inoltre presente in occasione del 26° World Stars Football Match Monaco 2018 alla serata di Gala invitati saranno il Team F1 Drivers e il FC Inter Forverer. L’evento sarà trasmesso in diretta in 45 paesi.

Ma il nostro massimo impegno sarà la nostra presenza in pista per i test e le competizioni. Stiamo definendo l’agenda delle gare 2018 per il campionato monomarca Aspesi Motorsport.

Per concludere vogliamo sottolineare che 117K è un mezzo da corsa inserito nell’economia circolare, saremo direttamente interessati per il recupero e lo smaltimento delle componenti meccaniche, delle carrozzerie e dei telai a fine vita, con il fine di generare il minor impatto ambientale, salvaguardare la natura e l’ambiente.

Un’azienda 4.0 perfettamente inserita nel Motorsport e sempre alla ricerca di studio, innovazione e sostenibilità in qualsiasi processo produttivo.

Un mezzo da corsa non è solo tempo libero, è passione e amore per uno sport motoristico che regala tantissime emozioni.

CONTATTI:

Aspesi Motorsport

www.aspesimotorsport.com (sito in costruzione)

info@aspesimotorsport.com