nascar44_1210

Euro NASCAR – Kuchelbacher E’ Il Primo Campione della ELITE Club

La stagione inaugurale della Divisione ELITE Club si è chiusa sul fantastico circuito di Zolder con Andreas Kuchelbacher (#5 Renauer Motorsport Toyota Camry) vincitore del titolo della serie basata sulla regolarità introdotta quest’anno dall’Euro NASCAR. L’austriaco ha avuto la meglio per appena cinque punti su Yann Schar (#28 Compétition Ford Mustang), che ha portato a casa la vittoria nell’evento finale, dopo una lunga e spettacolare battaglia durata tutta la stagione.

“Non avevo mai pensato alla possibilità di vincere il titolo all’inizio della stagione. Dopo il terzo posto di Valencia e il secondo di Hockenheim ho cominciato a pensare di avere la chance di farcela. Ho chiuso al secondo posto oggi a Zolder e sono davvero felice che sia stato abbastanza per vincere il titolo. E’ incredibile essere il primo campione in assoluto della Divisione Elite Club. Sono davvero orgoglioso del mio team Renauer Motorsport che ha fatto un gran lavoro per tutto l’anno sulla macchina.” ha detto l’austriaco alla cerimonia di premiazione che si è tenuta nella piazza Marktplain di Zolder dopo la parata che ha portato le vetture della NASCAR Whelen Euro Series sulle strade belghe.” Oggi è stata una gara davvero dura. Non avevo mai corso prima su questo tracciato, davvero divertente. Sono andato meglio nella seconda sessione, quando ho fatto segnare alcuni buoni tempi. Mi piacerebbe davvero correre ancora nella NASCAR Whelen Euro Series, magari nella Divisione ELITE 2.”

La gara finale della stagione è andata allo svizzero Yann Schar, che ha totalizzato un totale di 5,668 secondi di penalità dominando entrambe le sessioni cronometrate e andando così a vincere la sua prima gara dell’anno. Kuchelbacher ha chiuso al secondo posto mentre Clemens Sparowitz (#31 RDV Compétition Ford Mustang) ha completato il podio.

“Sono davvero contento di aver conquistato la mia prima vittoria oggi a Zolder. A Hockenheim non è andata molto bene ed è probabilmente il motivo per cui non sono riuscito a portare a casa il titolo ma in ogni caso sono comunque molto soddisfatto di aver vinto oggi.! Nel 2018 voglio debuttare in ELITE 2 ma per farlo devo trovare uno sponsor che mi sopporti. La NASCAR Whelen Euro Serie è fantastica, corriamo su tracciati magnifici qui in Europa. Voglio ringraziare gli organizzatori per aver reso questa serie così speciale, spero davvero di tornare il prossimo anno.” ha detto Schar.

La Divisione ELITE Club tornerà nel 2018 ancora una volta come porta di accesso alla NASCAR Whelen Euro Series per tutti quei piloti desiderosi di assaporare il mondo NASCAR in una competizione studiata su misura sui migliori tracciati europei, sempre all’interno di eventi dedicati a tutta la famiglia e ricchi di pubblico tutti a tema americano

Credits: Racinglife.nl / Simonne Mertens