basz_0710

GT ITALIANO – Zampieri-Agostini chiudono secondi in Gara 1 al Mugello con il team Antonelli Motorsport

Finale con il brivido nel Campionato Italiano Gran Turismo, giunto questo weekend al Mugello al settimo e conclusivo appuntamento di una stagione quanto mai entusiasmante per il team Antonelli Motorsport. Un epilogo ancora incerto nella maggiore classe Super GT3 PRO, sebbene rimanga da disputare solo una gara, quella di domani, che vedrà Daniel Zampieri avviarsi dalla pole.

Il pilota romano, tornato a fare coppia con il rientrante Riccardo Agostini, ha festeggiato oggi un secondo posto che avrebbe potuto essere anche una vittoria, senza la safety car che ha neutralizzato le fasi conclusive della corsa penalizzando di fatto il binomio della squadra emiliana. Un piazzamento che consente in ogni caso a Zampieri di mantenere più che vive le speranze per il titolo, che di sicuro verrà assegnato in una “volatona” finale mozzafiato, visto che i primi quattro della classifica sono adesso raccolti in soli quattro punti, con il laziale terzo ad appena due lunghezze dalla vetta.

Di certo questa penultima gara di un’annata 2017 ricca di spunti interessanti, avrebbe potuto essere meno avara per l’altro equipaggio del team Antonelli Motorsport composto da Lorenzo Veglia e Kikko Galbiati. Quest’ultimo, anche lui al suo rientro nella serie di Aci Sport dopo aver fatto una positiva apparizione a Imola (condita da un secondo piazzamento), è stato praticamente perfetto nel suo primo “stint” di guida, scattando bene dalla nona piazza iniziale e portandosi presto davanti a tutti nella classe Super GT3. Una leadership che Veglia ha mantenuto anche dopo i pit stop, prima di pagare (senza colpe) le conseguenze del contatto avuto con la Audi di Benoit Treluyer.

A fare ancora bene nella Super GT Cup è stato Alessandro Perullo, reduce dalla vittoria ottenuta a Vallelunga in Gara 2 assieme a Kasai Takashi e questa volta in equipaggio con Matteo Desideri, autore del quarto migliore responso nel primo turno cronometrato. Lo stesso Desideri è stato protagonista nella prima parte di gara, prima di cedere nelle soste il volante a Perullo che, pensando di avere forato dopo essere transitato su una parte sporca della pista, ha effettuato una fermata ai box chiudendo sesto, ma scaricando in ogni caso l’handicap tempo per domani. Davanti a loro hanno concluso i propri compagni di squadra Pietro Perolini ed Emanuele Romani, autori di un passo costante e pertanto quinti assoluti.

Poca fortuna invece per Kasai, terzo in qualifica ma autore di un’uscita di pista che ha definitivamente compromesso la sua gara e quella del rientrante Karol Basz, con il quale è tornato sul circuito toscano a far coppia.

Domani Gara 2 della Super GT3, sempre della durata di 48′ più un giro, prenderà il via alle ore 13.55. Gara 2 della Super GT Cup scatterà invece alle 12.35, con Basz ancora in seconda fila. Diretta streaming su acisportitalia.it.