hoelbling_2709

Luca Hoelbling chiude al quinto posto in Costa Smeralda nel Campionato Italiano Rally Terra

Al termine di una gara impegnativa ed insidiosa, Luca Hoelbling ha concluso al quinto posto assoluto e quarto nel Campionato Italiano Rally Terra al Rally Costa Smeralda, disputato nel weekend appena trascorso nei dintorni di Arzachena.

Il pilota veronese ha affrontato con determinazione il penultimo appuntamento della stagione che per lui è stato il debutto in questa manifestazione. Affiancato da Mauro Grassi sulla ŠKODA Fabia R5 della S.A. Motorsport, Hoelbling è stato incisivo e ha trovato un ritmo efficace anche se alcuni episodi gli hanno impedito di chiudere più a ridosso delle posizioni del podio.

Le prove speciali molto sabbiose e l’assenza di vento nella prima tappa, corsa in buona parte in notturna, hanno reso più difficile l’interpretazione del percorso a causa della polvere alzata dai concorrenti che precedevano. Una foratura accusata nel primo passaggio su “La Prugnola”, prova di apertura della manifestazione, ha inoltre costretto Hoelbling a rincorrere sin dai primi metri di gara, e nonostante il ritmo consistente imposto poi dal pilota ŠKODA alla sua corsa, il recupero si è fatto più difficile.

Nella seconda tappa, corsa sabato 30, Hoelbling si è così concentrato sul proprio passo, migliorando i propri riferimenti cronometrici passaggio dopo passaggio e conquistando sul traguardo di Arzachena il quinto posto assoluto e quarto del Campionato Italiano Rally Terra a 1’45.5 dai vincitori.

Classifica Campionato Italiano Rally Terra
1. Dalmazzini pt. 57,75; 2. Ceccoli pt. 48; 3. Costenaro pt. 47,75; 4. Marchioro pt. 36,25; 5. Hoelbling pt. 33,50; 6. Bruschetta pt. 16,5; 7. Ricci pt. 15; 8. Manfrinato pt. 13,5; 9. Donetto pt. 10,5; 9. “Dedo” pt. 10,5.

Luca Hoelbling:
“Ho sicuramente pagato lo scotto di non aver mai corso questa gara rispetto a molti dei miei avversari. Nonostante l’esperienza nel Rally Italia Sardegna, le caratteristiche del percorso qui in Costa Smeralda erano molto differenti. Le prove erano strette, sabbiose e non è stato facile spingere al massimo già dai primi passaggi. La foratura di venerdì e un paio di errori di guida hanno reso più in salita la gara, ma sono comunque soddisfatto di avere concluso un rally molto tecnico che avrebbe potuto trarmi in inganno. La vettura mi ha sempre restituito un ottimo feeling e questa è un’ottima premessa per affrontare l’ultima gara della stagione con grande determinazione”.

Luca Hoelbling tornerà al volante della ŠKODA Fabia R5 il 28 e 29 ottobre prossimi per l’appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Rally Terra 2017 al 9° Rally Val d’Orcia.