zagami_3009

C’E’ GRANDE ATTESA PER IL 24° RALLY DEL RUBINETTO

L’ultima gara della Coppa Italia di Zona 1 è stata presentata giovedì sera al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio. Già oltre sessanta gli iscritti. Madrina dell’evento la splendida Mara Zucca, Miss Sardegna 2016.

San Maurizio d’Opaglio (No) – Il Rally del Rubinetto è senza dubbio una gara molto sentita: alla presentazione di giovedì 28 settembre presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio, erano circa duecento le persone che si sono accomodate ad ascoltare le dichiarazioni, i commenti e le descrizioni di chi sta vivendo e spera di poter vivere un rally da protagonista.

Il rally, che si correrà sabato 14 e domenica 15 ottobre prossimi, conta già una sessantina di adesioni e gli organizzatori sono fiduciosi di raggiungere un numero vicino a quello dello scorso anno quando i partenti furono 101.

Ad introdurre la serata sono stati i due responsabili delle scuderie che imbracciano il timone della corsa ormai da alcuni anni: Silvano Faggio di Pentathlon Motor Team e Giuseppe Zagami di New Turbomark.

Grosso lavoro di rete – “L’edizione di quest’anno è passata alla validità di Coppa Italia – ha detto Faggio- e questo ci ha consentito di aumentare il chilometraggio totale che ora arriva a ben 435; abbiamo introdotto una prova nuova rispetto al recente passato rispolverando quella “Orlonghetto” che si percorreva ai tempi del glorioso 999’; questo ha però aumentato la mole di lavoro specie nell’approcciarsi agli enti di riferimento: si deve calcolare che per questa gara sono coinvolte ben tre provincie: Novara, Verbania e Vercelli!”

“La nostra filosofia organizzativa è di fare cose che piacciano ai concorrenti e possibilmente anche al pubblico: lo scorso anno ci dissero che la prova Motta Rossa e lo Shake Down non piacevano e li abbiamo sostituiti nonostante risultassero per noi strategici; vogliamo accontentare il più possibile chi si interfaccia con noi e con le nostre gare- ha detto Zagami.

Il programma di gara – La corsa conterà ben 11 prove speciali con 93 chilometri cronometrati suddivisi in due giornate: sabato 14 ottobre, dopo lo start da San Maurizio gli equipaggi affronteranno per due volte gli stage “Gianni Piola” (che è la Armeno-Coiromonte-Sovazza) e la new entry Orlonghetto, entrambe di poco superiori ai sei chilometri e mezzo.

La giornata di domenica presenterà tre passaggi sull’ormai immancabile Mottarone e due su Prelo e Valduggia con quest’ultima che, grazie ai suoi 10,90 chilometri, sarà la speciale più lunga della gara e facilmente la più decisiva. L’arrivo sarà alle 17:27 dalla piazza antistante il Municipio di San Maurizio d’Opaglio.

Ecco le Wrc! – Tra le tante iscrizioni già arrivate in segreteria spiccano, ovviamente, quelle relative alle vetture più potenti: quest’anno, l’accesso alla Coppa Italia ha spalancato le porte alle World Rally Car ed ecco che sulle strade attorno al Lago d’Orta romberanno i propulsori turbo delle vetture più performanti attualmente in circolazione: al via ci sarà sicuramente il vincitore delle ultime due edizioni, l’ossolano Davide Caffoni che debutterà su una Wrc 1600: per lui ci sarà una Ford Fiesta. Stessa vettura per il beniamino locale Franco Uzzeni, già vittorioso per tre volte tra il 1994 ed il 1997. Sempre Fiesta sarà l’auto di Silvano Patera mentre il rientro del biellese Giorgio Dissegna avverrà su una Citroen DS3 Wrc; attesa anche per la Subaru Wrc dell’italo elvetico Paolo Vallivero.

Le dichiarazioni – Alla conferenza stampa hanno partecipato anche numerosi piloti che sono stati invitati sul palco; Caffoni ha ovviamente confermato le sue intenzioni “bellicose” pur dovendo debuttare su una vettura a lui nuova benché molto performante. Marco Laurini invece, che sarà al via su una Ford Fiesta R5, non cerca alibi: “al 2 Laghi avevo la scusa del rientro dopo vent’anni mentre al Valli Ossolane quella della prima volta su una R5; ora mi attendo un raffronto attendibile: vedremo”. Scherza invece Patera: “Le prove mi piacciono e ormai le conosco perché sono di casa: il Mottarone potrei farlo anche in retromarcia!”

Miss – Alla gara sarà presente anche Mara Zucca, modella vincitrice di Miss Sardegna 2016 finalista a Miss Italia. Sarà madrina dell’evento sul palco di partenza ed arrivo.