Kasai-Perullo (Antonelli Motorsport,Lamborghini Huracan-S.GTCup #102)

A Vallelunga “uno-due” del team Antonelli Motorsport nella Super GT Cup

Una conclusione di weekend straordinaria a Vallelunga, per il team Antonelli Motorsport, cha in Gara 2 ha monopolizzato le prime due posizioni della classe Super GT Cup. Il sesto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, ha visto l’inedito binomio formato da Alessandro Perullo e Kasai Takashi (già sesti sabato in Gara 1) centrare una meritata vittoria davanti all’altra Lamborghini Huracán divisa dai loro compagni di squadra Matteo Desideri e Piero Necchi.

Proprio quest’ultimo è stato protagonista di un ottimo avvio, che gli ha subito consentito di guadagnare una posizione superando lo stesso Perullo e risalendo quarto. Dopo cinque giri, l’intervento della safety car ha ricompattato il gruppo, pur senza alcun effetto sull’ordine delle posizioni. Al restart Necchi si è infatti ritrovato sempre quarto, impegnato a tenere dietro Perullo, che all’ottavo passaggio è riuscito a portarsi davanti. Nel frattempo Pierluigi Alessandri, con un’altra vettura della squadra guidata da Marco Antonelli, si è stabilizzato ottavo. Dopo le soste Desideri, subentrato al volante al posto di Necchi, è balzato in testa, seguito da Kasai, che ha preso a sua volta il posto di Perullo. Ma decisivi si sono rivelati gli ultimi cinque minuti, che hanno visto Kasai portarsi al comando e viceversa Desideri scivolare sesto a causa di un drive through che ha dovuto scontare per avere superato il limite di velocità in corsia box, prima di risalire secondo fino a quando un testacoda alla curva Roma di Pietro Perolini (in quel momento settimo dopo essere salito sulla Lambo di Alessandri), congelasse l’ordine di arrivo.

Nella Super GT3, dopo avere conquistato in Gara 1 la sua prima vittoria tra gli AM, Lorenzo Veglia ha concesso il bis, sempre con i colori del team Antonelli Motorsport. Il giovane pilota piemontese è stato perfetto, chiudendo alla fine terzo assoluto. Un risultato che ha coronato al meglio un fine settimana per lui assolutamente impeccabile. Punti importanti, quelli conquistati sul tracciato romano da Veglia, che ha così potuto mantenere viva ancora qualche speranza nell’ottica del “rush” finale per il titolo della sua classe.

Bene anche Daniel Zampieri, per l’occasione affiancato da Raffaele Giammaria. Sulla pista di casa, l’equipaggio romano ha chiuso con il bilancio di un terzo ed un quarto posto assoluti, nonché due terzi piazzamenti nella maggiore classe Super GT3 PRO. In Gara 2 Giammaria è stato protagonista nello “stint” iniziale, avviandosi bene dalla prima fila e cedendo nel corso delle soste il volante a Zampieri, terzo fino a poche tornate dal termine, quando ha strategicamente optato per fare passare avanti il suo compagno Veglia, scaricando così l’handicap in tempo in vista della prossima tappa del Mugello.

Sarà proprio il circuito toscano ad ospitare il conclusivo round della serie tricolore che si disputerà nel fine settimana del 7 ed 8 ottobre.