capitanio_2509

UN POSTO NELLA “TOP 10″ PER DARIO CAPITANIO NELLA 4 ORE DI SPA FRANCORCHAMPS

In Belgio arriva un risultato di prestigio per Dario Capitanio. Il pilota dell’Oregon Team ha infatti centrato il decimo posto nella 4 Ore di Spa Francorchamps, quinto dei round del calendario dell’European Le Mans Series. L’ottimo piazzamento è stato conquistato assieme ai compagni Davide Roda e Andrés Méndez al termine di una gara sostanzialmente perfetta, in cui non ci sono stati particolari sussulti e dove praticamente tutto è andato come doveva andare.

Capitanio ha sostenuto il primo “stint” di guida forte anche dell’ottavo tempo della classe LMP3 ottenuto nelle qualifiche di ieri con la Norma M30. Un risultato che conferma la sintonia tra il pilota romano ed il celebre tracciato delle Ardenne, visto che due anni fa vi ottenne la sua prima vittoria nel Renault Sport Trophy con la RS01 centrando alla fine di quella stagione un doppio titolo.

La gara di oggi è stata complessivamente lusinghiera, anche se la fase iniziale, sostenuta proprio da Dario Capitanio, è stata un po’ complicata. Il driver capitolino ha sofferto con le gomme perché aveva delle coperture un po’ usate, visto che nelle prove era stato utilizzato un set di pneumatici nuovi. Poi ci sono stati anche alcuni problemi con la radio.

Tuttavia è andato quasi tutto abbastanza liscio, senza errori e con un importante piazzamento che ripaga tutta la squadra dell’ottimo lavoro fin qui svolto in questa stagione e che riscatta anche il ritiro di Le Castellet del precedente round.

“Quando mi trovavo in scia alle altre vetture – ha spiegato Dario Capitanio – era veramente difficile guidare la macchina su una pista così veloce ed impegnativa. La vettura diventava molto rigida sull’anteriore. Siamo, comunque, riusciti a portare fino in fondo questa gara. Il team ha fatto un lavoro eccellente, con Davide Roda che ha sostenuto un doppio “stint” ed Andrés Mendés, bravi anche loro a non commettere errori. Tutto ha funzionato per il meglio ed ora pensiamo a Portimão, dove si chiuderà la stagione”.

Gli sforzi, dunque, si concentreranno adesso per l’ultimo appuntamento stagionale della serie che vedrà Capitanio ed i suoi compagni dell’Oregon Team impegnati sul circuito dell’Algarve, in Portogallo, nel fine settimana del 21 e 22 ottobre.