deluca_2409

WEEKEND PERFETTO A VALLELUNGA PER FRANCESCO MASSIMO DE LUCA CHE CENTRA IL SUO PRIMO PODIO ASSOLUTO IN GARA 2

Epilogo di weekend perfetto a Vallelunga per Francesco Massimo De Luca e per il Team Malucelli, nel quinto e penultimo appuntamento della Mitjet Italian Series. Sulla sua pista di casa il pilota romano ha infatti centrato il suo primo podio assoluto della stagione, ottenendo il secondo posto in Gara 2 dopo che tra i Piloti B, poche ore prima, era toccato al suo compagno Michele Malucelli mettere a segno la sua prima vittoria.

De Luca, che già nelle qualifiche del venerdì era riuscito a fermare i cronometri sul terzo responso assoluto, che è equivalso anche al suo migliore risultato ottenuto quest’anno in qualifica, nella prima gara di sabato si era presentato chiudendo quarto alle spalle del campione 2012 della GP2 Series ed ex tester del Lotus F1 Team Davide Valsecchi, presente come “wild card” così come il vincitore Davide Di Benedetto, che in questa circostanza non prendevano né toglievano pertanto punti per la classifica.

Domenica dunque il capolavoro: scattato dalla terza fila per effetto dell’inversione dei primi otto del precedente ordine d’arrivo, De Luca ha mantenuto al via la quinta posizione, iniziando a spingere quel che bastava per cercare di non perdere di vista il gruppetto di testa.

Una condotta intelligente, segnata anche dal giro più veloce di 1’49″919 fatto segnare nel corso della quinta delle dieci tornate e alla fine premiata quando alcune delle vetture che lo precedevano sono rimaste coinvolte in un contatto che ha chiamato in causa nelle fasi conclusive anche la safety car. Ed è in regime di neutralizzazione che è stata data praticamente la bandiera a scacchi.

“Sono felice, perché inseguivo questo risultato dall’inizio dell’anno. Abbiamo lavorato bene con tutta la squadra nei test svolti pochi giorni fa proprio a Vallelunga. Ogni cosa nel weekend ha funzionato alla perfezione. Sono anche contento per la vittoria di Michele. Abbiamo conquistato dei punti molto importanti per la classifica… di più non potevamo davvero chiedere in questa occasione” – è stato il commento di un De Luca assolutamente raggiante dopo l’arrivo.

Ma adesso bisognerà concentrarsi sulla prossima tappa, l’ultima del calendario, che si disputerà a Monza nel fine settimana del 21 e 22 ottobre.