francesco_2209

FRANCESCO MASSIMO DE LUCA “VOLA” IN QUALIFICA A VALLELUNGA

Migliore qualifica della stagione, sul suo circuito di casa, per Francesco Massimo De Luca. Il giovane pilota romano, ha inaugurato il weekend di Vallelunga, quinto dei sei appuntamenti della Mitjet Italian Series, stampando nella sessione ufficiale di oggi il terzo migliore responso assoluto tra i Piloti A, assicurandosi così la seconda fila dello schieramento per la prima delle due gare in programma domani.

Già protagonista nei primi quattro round del calendario, che lo hanno visto costantemente inserirsi nel gruppo dei primi, De Luca è riuscito a mettere a frutto nel miglior modo possibile il lavoro portato avanti con il Team Malucelli in occasione dei più recenti test svolti pochi giorni fa sullo stesso tracciato capitolino, ottenendo il considerevole tempo di 1’50″219, a cinque decimi dalla pole fatta segnare dall’esperto Davide Di Benedetto, lo scorso anno vincitore del titolo assoluto e di quello riservato ai Piloti B, nonché pilota con grande esperienza nelle categorie Gran Turismo.

“Sono davvero soddisfatto di questo risultato – ha commentato De Luca – Sicuramente potevo limare ancora qualche millesimo, che mi avrebbe consentito di posizionarmi in prima fila. Il terzo tempo di oggi è la dimostrazione che assieme alla squadra si è fatto un ottimo lavoro”.

Da segnalare che ad avviarsi al suo fianco, una posizione più dietro, ci sarà il campione 2012 della GP2 Series ed ex tester del Lotus F1 Team, Davide Valsecchi, al suo debutto al volante di una silhouette della Mitjet Italian Series. “Essere riuscito a fare meglio di Davide è un altro motivo di orgoglio – ha proseguito De Luca – Diciamo che il weekend è proprio iniziato bene”.

A Vallelunga il pilota romano cercherà di ottenere il suo primo podio 2017, dopo essere andato vicinissimo a salirci nella tappa di Misano, dove ha concluso terzo per poi venire tuttavia penalizzato, mentre a Imola ha centrato un ottimo quinto piazzamento.

La prima delle due gare della durata di 20 minuti più un giro da completare, che si disputerà domani e vedrà appunto De Luca avviarsi dalla seconda fila, prenderà il via alle ore 11.25. Gara 2 scatterà invece domenica con il semaforo verde alle 11.55.