imperiale_1909

Imperiale Racing sale sul podio al Nürburgring

Un secondo posto importante in ottica campionato ha chiuso il weekend appena trascorso per Imperiale Racing, impegnata sul circuito del Nürburgring nella penultima uscita del Lamborghini Super Trofeo Europa 2017.

Il team italiano ha vissuto alterne emozioni nel corso dell’appuntamento, ma entrambe le Lamborghini Huracán Super Trofeo affidate a Vito Postiglione, Jonathan Cecotto (#23) e Massimo Mantovani (#53) hanno confermato il loro ruolo di protagoniste indiscusse in pista grazie alle ottime prestazioni sul giro secco e ad un convincente passo gara anche con condizioni meteo mutevoli.

L’ottimo stato di forma di Imperiale Racing ha trovato conferme in pista sin dalle prove libere, con Postiglione e Cecotto che si sono stabilmente insediati nella zona alta della classifica e Mantovani che ha trovato subito un ottimo feeling con la vettura sul circuito tedesco.

In qualifica, una doppia bandiera rossa non ha consentito a Cecotto di finalizzare il suo miglior giro in Q1 e il venezuelano ha chiuso in sesta posizione con il tempo di 2’00.47. Il riscatto si è concretizzato in Q2, con Postiglione che grazie ad uno spettacolare 1’59.334 ha artigliato la seconda posizione.

Sulla vettura #53 Mantovani ha chiuso la Q1 in 2’02.892 qualificandosi con il decimo miglior tempo in categoria AM e ventunesimo assoluto, mentre in Q2 ha fermato i cronometri in 2’03.760 conquistando la ventitreesima posizione con il dodicesimo tempo di categoria.

Non sono mancate le emozioni in gara uno. Cecotto ha preso il via dalla terza fila e dimostrando freddezza e tenacia ha recuperato diverse posizioni approfittando con astuzia di tutte le occasioni che si sono presentate, compreso l’ingresso della safety car. Dopo il cambio pilota, Postiglione ha proseguito con una strepitosa progressione che lo ha visto insidiare la leadership in un’appassionante battaglia negli ultimi giri. L’equipaggio, grazie ad un recupero di ben cinque posizioni, ha chiuso al secondo posto ed è salito per la sesta volta sul podio in questa stagione.

Meno favorevole gara due, dove dopo l’ottimo stint di Postiglione, scattato dalla prima fila, la battaglia per la vittoria si è fatta più difficile a causa di un drive through inflitto per non aver rispettato il tempo minimo imposto al pit stop. Cecotto è stato decisamente incisivo nel corso del suo turno di guida e ha chiuso al quinto posto finale.

Buona la prestazione di Mantovani. Il pilota italiano ha disputato un’ottima gara uno dove con grinta ha recuperato due posizioni chiudendo all’ottavo posto di categoria AM. Le condizioni meteo incerte di gara due hanno reso più difficile il recupero a centro gruppo con Mantovani che ha chiuso al tredicesimo posto di categoria.

In classifica, Postiglione e Cecotto sono ora secondi a sole tre lunghezze da Grenier-Spinelli e con quattro punti di vantaggio su Breukers-Jefferies.

Il Lamborghini Super Trofeo Europa tornerà in pista per lo spettacolare ultimo appuntamento della stagione, in programma dal 17 al 19 novembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, teatro della quinta edizione delle Finali Mondiali.