staff_1509

UN SUCCESSO IL I NOVARA MOTOR SHOW

“Grandi siete voi tutti!!! Bravi che siete riusciti a spezzare un macigno grosso come una roccia che neanche la dinamite sarebbe riuscita a distruggere … e a portare in loco una manifestazione così bella, semplice ed entusiasmante che oserei dire impeccabile!”
Non è che uno dei messaggi giunti in questi giorni al presidente della scuderia Novara Rally Group a commento della prima edizione del Novara Motor Show, evento non competitivo dedicato al mondo dei motori che si è tenuto nell’area industriale di San Pietro Mosezzo (Novara) sabato 9 e domenica 10 settembre 2017.
Una due giorni organizzata da Alea 2000 s.a.s., per conto di Novara Rally Group a.s.d., con il prezioso contributo dell’amministrazione comunale di San Pietro Mosezzo; e che è stata articolata su tutta una serie di appuntamenti.

Il Corso Introduttivo di Guida Sicura
Tutto ha avuto inizio il primo pomeriggio di sabato, con il Corso Introduttivo di Guida Sicura che gli organizzatori hanno approntato in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale di San Pietro Mosezzo, la Concessionaria Clerici di Novara e il Centro Revisioni Auto Rally di San Pietro Mosezzo. Una prima parte teorica (nella quale è intervenuto anche il Comandante della Polizia Locale, commissario Natalino Griggio) a cui ha fatto seguito la parte pratica, ovvero la prova sul campo di quanto appreso fino a quel momento. Un’iniziativa che ha avuto un buon riscontro e che gli organizzatori hanno annunciato, viste le numerose richieste pervenute, di voler riproporre a breve.

L’esibizione del Novara Motor Show
A fine pomeriggio e per tutta la giornata di domenica, sul percorso di circa 1.200 metri ricavato fra le vie Verdi e Rossini, si sono poi cimentate le vetture sportive iscritte all’evento. Un’esibizione a cui hanno complessivamente preso parte un cinquantina fra vetture da rally e da drift più qualche buggy e alcuni prototipi. Nonostante la pioggia, arrivata sabato a fine giornata, lo spettacolo non è certo mancato; come pure il pubblico, presente soprattutto la giornata di domenica, a situazione atmosferica un po’ migliorata.

Il “Memorial Jader Sgherbini”
Evento collaterale del primo Novara Motor Show è stato il I Memorial Jader Sgherbini: un raduno statico di vetture in assetto “tuning” che ha affollato la parte più a sud di via Verdi, all’incrocio con via Leopardi. Molto numerose le auto partecipanti, provenienti da tutto il Nord Italia, in rappresentanza di ben sei diversi club.
Altro evento collaterale è stato il Raduno di Auto Storiche promosso da ACN Novara: pochi in questo caso i partecipanti, a causa della pioggia caduta copiosa per buona parte della mattinata di domenica.

La parola agli organizzatori
“Per una volta, ce lo vogliamo fare un applauso? Dopo sei mesi di fatiche? Si, facciamocelo” ha commentato al termine Alberto Martino “perché la prima edizione del “Novara Motor Show”, organizzato dalla nostra associazione e dall’Alea di Massimo Gioggia è stata davvero un successo! Grazie a tutte le persone che ci hanno aiutato, tutti insieme abbiamo creato un unico gruppo fantastico! Noi lo diciamo sempre, insieme si va lontano!”
“Organizzare eventi è diventato sempre più difficile” conclude Massimo Gioggia “perché gli adempimenti richiesti sono ormai tantissimi, complicati ed economicamente pesanti. Senza l’appoggio dell’amministrazione comunale e, in generale, delle autorità competenti, dare vita al primo Novara Motor Show sarebbe stato impensabile. A loro, oltre a tutti i ragazzi di Novara Rally Group e di Alea Eventi va quindi il nostro più sentito ringraziamento. Come pure agli sponsor, che hanno voluto credere nel nostro progetto e, naturalmente, a tutti i partecipanti!”.

Foto: Ciro Simoni