desideri_1109

Agostini-Zampieri centrano il secondo posto a Imola in Gara 2 nella Super GT3 PRO con la Lamborghini Huracán del team Antonelli Motorsport

A Imola, nel quinto dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo che si è disputato nel weekend appena conclusosi, il team Antonelli Motorsport ha potuto festeggiare nella classe Super GT3 PRO un altro podio di Riccardo Agostini e Daniel Zampieri.

Dopo la vittoria ed il terzo piazzamento di Misano e il secondo posto del Mugello lo scorso luglio, i due piloti dello GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse, sul tracciato del Santerno hanno portato a casa ancora un secondo posto ottenuto al termine di una Gara 2 bagnata, dopo che domenica avevano concluso quarti. Ottima la condotta di Zampieri, scattato bene dalla seconda fila, il quale ha lasciato il volante al suo compagno di squadra mentre si trovava al comando. Solo un contatto nelle fasi finali ha poi privato Agostini della vittoria. Con quattro gare ancora da disputare, il binomio del team Antonelli Motorsport è adesso quarto nella classifica, ma a sole nove lunghezze dalla vetta.

Dopo il settimo posto assoluto ed il secondo messo a segno sabato tra i non PRO, Lorenzo Veglia e la “new entry” Kikko Galbiati non sono stati invece particolarmente fortunati. Dopo un buon primo “stint” di Galbiati, che era riuscito a posizionarsi nella top 5, a sei tornate dalla fine, salendo su un cordolo della Variante Alta, sulla vettura guidata in quel momento da Veglia ha infatti ceduto una sospensione e ciò ne ha determinato il ritiro.

Gara 2 complicata nella Super GT Cup, anch’essa condizionata dalla pista umida. A conquistare il migliore piazzamento sono stati Matteo Desideri e Piero Necchi, che hanno concluso quarti con la loro Lamborghini Huracán Super Trofeo. Ben tre le safety car che hanno comunque influito, assieme a numerose bandiere gialle, sull’esito di una corsa resa già difficile dalle condizioni del tracciato. Condizioni che hanno portato entrambi i piloti ad attuare una tattica piuttosto accorta. In campionato Desideri è adesso quarto e paga 30 punti nei confronti della leadership.

Dopo il secondo posto conquistato in Gara 1 con l’inedito equipaggio formato dall’esperto Paolo Ruberti e dal giapponese Yuki Harata, gli stessi hanno potuto celebrare un quinto piazzamento che gli fa ancora onore. Subito alle loro spalle le due vetture di Pietro Perolini-Pietro Negra, che sabato avevano concluso quinti, e di Karol Basz-Kasai Takashi.

Nella circostanza non ha preso il via lo statunitense Ryan Hardwick, che dopo avere positivamente chiuso ottavo in Gara 1, ha preferito prendere il primo volo disponibile per rientrare in America ed evitare di rimanere bloccato dall’uragano Irma che imperversa in questi giorni.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, il penultimo di questa stagione, si svolgerà il 23 e 24 settembre sul tracciato romano di Vallelunga.