europeo_1009

Campionato Europeo Autocross, adrenalina allo stato puro

Davvero ricca di spettacolo l’ottava prova del Campionato Europeo di Autocross – 30^ Trofeo Borgo Agnello, svoltasi oggi a Maggiora Offroad Arena.
Sorpassi, controsorpassi, toccate e qualche contatto, fortunamente risoltosi senza conseguenze se non per le auto, hanno caratterizzato tutte le heat e soprattutto le finali che hanno davvero entusiasmato il folto pubblico accorso all’autodromo Pragiarolo di Maggiora (NO).

Super Buggy
Mentre gli altri battagliavano, lui volava verso la vittoria: Bernd Stubbe (DEU, F&S) si avvicina sempre più all’ottavo titolo europeo, dopo la vittoria odierna. Dietro di lui grande duello, con tanto di sportellate, tra l’olandese Bartelen (Trackline Buggy 4.0) e il lettone Ervins Grencis (Alfa Racing Volvo), conclusosi a favore di quest’ultimo anche perché Bartelen si è fermato a causa della rottura di una ruota. Terzo si è classificato Johnny Feuillaude (FRA, Alfa Racing).
Mike Bartelen ha stabilito il nuovo record assoluto del tracciato in conformazione autocross con il tempo di 42.187.

Buggy 1600
Prima vittoria della stagione per Tautvydas Urba (LTU, Proto Suzuki GSX-R 1.5), davanti a Steven Laubach (DEU, Pas Suzuki 1.5) e a Milan Vanek (CZE, Alfa Racing).

Touring Autocross
Molto combattuta la finale Touring che ha visto la vittoria di Vaclav Fejfar (CZE, Skoda Fabia III 2.0T), alla prima vittoria stagionale, davanti a Martin Samohyl (CZE, Skoda Fabia EVO 2) e a Lukas Cerveny (CZE, Skoda Fabia MK1); costretto al ritiro Vyborny.

Junior Buggy
Justs Grencis (LVA, Alfa Racing) vince piuttosto agevolmente, rimanendo in testa dal primo all’ultimo giro; dietro di lui Matvey Furazhkin (RUS, Alfa Racing) e Jakub Novotny (CZE, Proto Yahama).

Kart Cross
Il weekend perfetto di Ivan Pina Chinchilla (ESP, Yacar Suzuki): grande vittoria dopo il record della pista di ieri; dietro di lui una carambola nelle fasi finali di gara proietta sul podio Omar Modolo (ITA, KC 600) e Maicol Giacomotti (KC Suzuki).

Prossimo appuntamento sportivo a Maggiora Off Road Arena il 7-8/10 con l’appuntamento finale del Campionato Italiano Rallycross.