zampieri_0909

Campionato Italiano Gran Turismo: a Imola quello della Super GT Cup è un podio per due terzi firmato dal team Antonelli Motorsport

Rientro (dopo lo “stop” estivo) e doppio podio nella Super GT Cup per il team Antonelli Motorsport, nella prima gara del quinto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo di scena questo weekend sul tracciato di Imola.

Un inizio di weekend positivo per la squadra bolognese, che sul circuito di casa ha festeggiato il secondo posto conquistato oggi con l’inedito equipaggio formato dall’esperto Paolo Ruberti e dal giapponese Yuki Harata, già in evidenza nelle qualifiche in cui sono riusciti a piazzare la loro Lamborghini Huracán Super Trofeo in seconda fila, proprio alle spalle dei loro compagni di squadra Matteo Desideri e Piero Necchi (con il primo dei due autore del terzo responso) e Kasai Basz (secondo sempre nella Q1) e Kasai Takashi.

Per Ruberti-Harata si è trattato di una Gara 1 perfetta. Non altrettanto per Desideri e Basz, che nelle fasi iniziali hanno entrambi stallonato e sono stati costretti a compiere una sosta ai box per la sostituzione del pneumatico. Se Basz è poi riuscito a rimontare, con Takashi alla fine terzo al traguardo, meno fortunato è stato indubbiamente Desideri. Il pilota romano è stato infatti penalizzato da una safety car e alla fine Necchi ha concluso solamente decimo.

Positivo il quinto posto messo a segno da Pietro Perolini, che in questa circostanza si è alternato al volante con Pietro Negra, mentre lo statunitense Ryan Hardwick, pilota con esperienze nel Lamborghini Super Trofeo North America, ha debuttato egregiamente chiudendo ottavo.

Nella Super GT3 PRO, Riccardo Agostini e Daniel Zampieri hanno concluso quarti assoluti e terzi di classe con la Lamborghini Huracán GT3, nonostante l’handicap di 10″ da scontare nel corso dei pit-stop. Per loro sono quindi arrivati altri punti importanti per la classifica della maggiore classe e domani Zampieri partirà dalla seconda fila.

Secondo posto tra i non PRO e settimo assoluto infine per Lorenzo Veglia, per l’occasione affiancato da Kikko Galbiati, quest’ultimo al suo debutto in Italia nella categoria.

Domani Gara 2 della Super GT3 prenderà il via alle ore 13.55 e verrà trasmessa in diretta su Rai Sport. Alle 15.50 scatterà invece quella Super GT Cup, con la diretta su AutoMotoTV.