efferee_0409

EFFERREMOTORSPORT – Fine settimana positivo per la scuderia EfferreMotorsport

E’ stato un fine settimana positivo quello che ha visto 5 equipaggi della scuderia EfferreMotorsport impegnati in due gare: il Rally Lanterna, gara di Coppa Italia, ed il Rally des Alpes, gara nazionale aostana.

Iniziamo da quest’ultimo che si è interamente disputato nella giornata di Sabato 2 Settembre e vedeva Andrea Castagna su Peugeot 208 R2B del team Gliese.
Una gara difficile con tanti piloti locali agguerriti e ben 11 vetture in classe.
La gara della Val d’Aosta prevedeva 3 prove speciali da ripetere con Castagna-Garella a segnare il 23° tempo nella prova d’apertura. La prova 2 è stata la più difficile con il 25° tempo ma dopo è stata una gara con tempi che si abbassavano fino al risultato finale del 17° posto assoluto e 5° di classe a pochissimi secondi dal podio. Un risultato positivo in una gara per lui nuova dopo il 3° posto assoluto ottenuto al Rally d’Estate.

Dalla Val d’Aosta alla Liguria, dove si svolgeva la 33° edizione del Rally Lanterna e che vedeva addirittura 4 equipaggi al via.
Partiamo dalla prima prova e dall’unica nota negativa, quando a metà della prima prova speciale Riccardo Chiapparoli e Claudia Spagnolo, su Citroen Saxo N2, rompevano la campana del cambio ma concludevano ugualmente la prova in 67° posizione assoluta. Nonostante I problemi, giocoforza, hanno dovuto affrontare anche la prova 2 per rientrare in assistenza e ritirarsi definitivamente.
Arriviamo alle note positive che vede coinvolti gli altri tre equipaggi.
Alberto Biggi e Marco Nari, Ford Fiesta R5-Erreffe, concludo in 7° posizione assoluta e 2° di classe dopo una gara tutta in crescendo.
Alberto Biggi: “Come spesso accade parto cauto ma dopo abbiamo trovato un buon feeling e siano andati bene divertendoci. La concorrenza era davvero tanta e con un pò di fortuna (Ritiro di Raffo n.d.r.) abbiamo conquistato questo bel risultato. La gara è davvero molto bella, un percorso classico del Lanterna con prove davvero tecniche”.

In 27° posizione assoluta troviamo Giovanni Castelli e Mattia Domenichella, Renault Clio Williams A7, anche in questo caso la classe d’appartenenza era una tra le più difficili ed il podio deciso proprio sull’ultima prova. I portacolori dell’alto Oltrepò sono risultati 7° di classe dopo una gara regolare. Giovanni Castelli è un riferimento la cui esperienza è molto utile per la crescita della scuderia.
Mattia Domenichella:”Ogni anno partecipo volentieri a questa gara e ringrazio Giovanni per regalarmi il sogno di correre sulla intramontabile Clio gr.A. Ringrazio il team per il tifo e la presenza sulle prove è stato tutto davvero molto bello e concludere una gara così difficile è motivo di grossa soddisfazione”.

Ora parliamo del debutto di Davide Melioli, navigato da Davide Morando, su Peugeot 106 N2. Il pilota di Genova ci ha entusiasmato: 38° assoluto e 2° in una classe difficilissima come l’N2.
La gara di Melioli poteva addirittura essere migliore senza due intoppi, infatti sulla seconda prova speciale ha trovato l’autovettura che lo precedeva ostruire completamente la speciale per un inconveniente. Oggi invece ha disputato tutte e tre le prove speciali senza la 5° marcia.
Davide Melioli: “ Sono davvero molto soddisfatto, abbiamo iniziato bene, poi mi è crollato il mondo addosso dopo la sfortuna capitata all’equipaggio che mi precedeva che mi ha costretto a fermarmi in prova e perdere molto tempo, anche oggi abbiamo temuto di doverci fermare per un problema al cambio e l’impossibilità di usare la 5° marcia ma abbiamo proseguito e questo 2° posto di classe è davvero inaspettato. Il mio debutto nei Rally (Melioli ha fatto soli pochi slalom n.d.r.) in una gara difficile come questa, nella gara di casa è davvero un sogno che si avvera. Ringrazio tutte le persone che me lo hanno permesso”.

La scuderia termina anche 5° assoluta nella classifica dei team.