2017 Silverstone ELMS

Matteo Cairoli al Paul Ricard per cercare il riscatto nell’European Le Mans Series

Dopo la tappa austriaca del Red Bull Ring, in cui una serie di circostanze non gli hanno consentito di ottenere un risultato migliore del quinto posto della classe LMGTE, Matteo Cairoli è pronto a ritornare in pista in cerca di un riscatto.

Il pilota comasco affronta questo weekend il quarto dei sei appuntamenti del calendario dell’European Le Mans Series, in programma sul circuito del Paul Ricard che si appresta ad ospitare la 4 Ore di Le Castellet. In Francia, Cairoli si alternerà come sempre al volante della Porsche 911 RSR del team Proton Competition con Joël Camathias e Christian Ried, carico anche della sua prima vittoria messa a segno nel Mondiale WEC in occasione della 6 Ore del Nürburgring, lo scorso luglio.

“Quella del Paul Ricard è una pista che mi piace parecchio e sulla quale ho fatto il mio esordio assoluto al volante di una vettura GT – ha commentato Cairoli – Io sono pronto al cento per cento, mi sento fortemente motivato e credo che in ottica campionato non sia ancora detta l’ultima parola. Mai dire mai…”.

Sono infatti 21 i punti che Cairoli e i suoi compagni di squadra pagano alla vigilia della tappa transalpina nei confronti dei leader Hankey-Thiim-Yoluc. Ma all’appello mancano ancora tre gare, incluse le ultime due di Spa-Francorchamps e Portimão e c’è ancora abbastanza margine per potere riagganciare la vetta della classifica.
Il weekend del Paul Ricard inizierà venerdì con la prima sessione di prove libere, che proseguiranno anche sabato mattina con il secondo turno. Sempre sabato si svolgeranno le qualifiche, mentre la gara prenderà il via domenica alle ore 12, con la diretta streaming su www.europeanlemansseries.com.