lancia_1908

Domenica semaforo verde per il 22° Slalom Rocca Novara

Con le verifiche tecniche e sportive del sabato, è entrato nel vivo il ricco week end motoristico dello Slalom Rocca Novara, gara giunta alla sua 22^ edizione ed organizzata da Top Competion in collaborazione con l’Amministrazione Comunale del centro annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”, valida per la Coppa Italia 6^ Zona e per il Campionato Siciliano Slalom. Concorrenti ed auto si sono sottoposti infatti alle tradizionali operazioni di verifica, sportiva e tecnica tenutesi nei locali del Municipio (Ex Pretura). Non si sono registrate defezioni di rilievo tra i 136 iscritti al sentitissimo appuntamento nebroideo che vede presenti i migliori piloti della specialità provenienti da tutta la Sicilia. Dovrà adattarsi alla nuova cilindrata della sua Elia Avrio il catanese Rosario Miano che esordisce in questa stagione con la nuova motorizzazione di 1340 cc, nella Classe 1400. “E’ un percorso molto tecnico ma divertente – dice Miano – dovrò essere io capace di adattarmi alla nuova configurazione della vettura, ma spero di non sfigurare”, mentre vorrà certamente migliorare il secondo posto della edizione 2016 il torregrottese Giovanni Greco, portacolori della Armanno Corse, in gara su Radical SR4 di Classe E2SC 1600.

Potrebbe essere un esordio interessante quello del 19enne trapanese Michele Poma che si presenta per la prima volta allo Slalom Rocca Novara per macinare chilometri sulla agile Ghipard GH 1008 di Classe E2SS2 che dovrà però vedersela con il portacolori della scuderia agrigentina di Luigi Bruccoleri Project Team Francesco Puleo su Formula Gloria.

A proposito di giovani, occhi puntati sul messinese Under 23 Emanuele Schillace che sarà allo Start sulla fida Radical SR4 con i colori della scuderia TM Racing. Nel sempre spettacolare Gruppo Speciale, molti i nomi noti degli slalom come gli idoli locali Angelica e Alfredo Giamboi, che saranno entrambi sulle inseparabili Fiat X 1/9, “anche se – dice Angelica – ci sarà da faticare perchè la vettura risulta praticamente rivoluzionata per via delle numerose noie tecniche che abbiamo dovuto sistemare”. Sempre nel Gruppo Speciale Slalom, avrà certamente ambizioni di vertice il giovane Fabio Bombara che forte di una buona conoscenza del percorso, sarà sulla linea di Start con la sua scattante A112. In Gruppo E1 1400 vorrà dire la propria il messinese di Torregrotta Domenico Gangemi su Fiat 127. Riconosce il valore dei rivali che considera “molto tosti” il portacolori della Armanno Corse Giuseppe Raineri che sarà al volante della performante Fiat 127. Sarà invece l’esperienza, l’arma con la quale vorrà giocare il campione Siciliano S1 CL 700 Salvatore Polizzi che con i suoi 70 anni, sarà uno dei piloti più esperienti a scendere in gara allo Slalom Rocca Novara.

In gruppo N, l’esperto agrigentino di Sciacca Ignazio Bonavires su Peugeot 106, portacolori della scuderia Armanno Corse, sta già pronosticando una accesa sfida con Mario Radici su Renault Clio ma di Classe 2000 che lotterà a sua volta con il coltello tra i denti per tenere alti i colori della scuderia di Gioiosa Marea CST Sport. Sempre in Gruppo N, occhi puntati anche sulla giovane santateresina Jessica Miuccio al volante della Renault Clio Williams sulla quale la portacolori del Project Team solitamente svolge l’ottimo ruolo di copilota nei rally. Domenica i motori si accenderanno alle 8 per la manche di ricognizione del percorso ricavato sui 3,3Km di che si snodano all’ombra della famose Rocche di Novara. A seguire le tre manche di gara diretta da Michele Vecchio e Graziano Basile, da cui la classifica si stilerà secondo il miglior tempo realizzato da ogni concorrente. Dopo la gara la Cerimonia di Premiazione sempre a Novara. Il percorso chiuderà alla regolare viabilità alle ore 7.00. ù
A chiusura delle operazioni di verifica ante-gara ancora in corso, seguirà comunicato flash con numero verificati.

In allegato la splendida Lancia Beta Coupè di Angelo Galletta ed alcuni momenti delle verifiche.