nascar_1008

KUMPEN RITORNA IN XFINITY SERIES A MID-OHIO

Il due volte campione della NASCAR Whelen Euro Series Anthony Kumpen farà il suo ritorno nella NASCAR Xfinity Series questo fine settimana a Mid-Ohio e punterà dritto alla top-10 in quella che sarà la sua prima gara su circuito stradale nella NASCAR americana.

Il belga guiderà ancora una volta la Chevrolet Camaro #46 LeasePlan schierata dal team Precision Performance Motorsports e conterà sulle sue 10 vittorie in NWES in 44 partenze per ottenere un buon risultato sulle 2.4 miglia (3.86 km) del Mid-Ohio Sports Car Course.

“Non vedo l’ora di correre e devo ringraziare il Presidente della NWES Jerome Galpin, Joe Balash della NASCAR e tutta l’organizzazione della NASCAR Whelen Euro Series per aver contribuito a darmi questa occasione per le opportunità di correre negli Stati Uniti che continuamente forniscono ai piloti europei,” ha detto Kumpen. “Sono sicuro che la mia esperienza nella NASCAR Whelen Euro Series mi sarà estremamente utile. Affronterò comunque una nuova vettura –go guidato solo auto da ovale nella NXS fino ad ora – e una nuova pista, per cui ho lavorato molto al simulatore con il mio spotter Andy Jaenen per apprendere i segreti del Mid-Ohio Sports Car Course. Sembra un tracciato molto tecnico e interessante. Penso che abbiamo il potenziale per far bene, per cui punto in alto: voglio un posto nella top-10.”

Sull’opportunità di correre per la quinta volta in tre anni con il Precision Performance Motorsports, Kumpen ha detto: “Il PPM è un team molto solido, stanno crescendo rapidamente e con costanza e i risultati lo dimostrano. Rick e Brandon Gdovic e il crew chief Mark Setzer stanno facendo un ottimo lavoro e lavorare nuovamente con loro mi rende ancora più fiducioso.”

Kumpen sarà il terzo pilota NWES a correre in NASCAR Xfinity Series a Mid-Ohio: il due volte vincitore dello Junior Trophy Alon Day ha lottato per un posto sul podio sotto la pioggia nel 2016 per poi chiudere 13esimo sotto la bandiera a scacchi, mentre l’ex campione ELITE 2 Anthony Gandon fece il suo debutto americano proprio a Mid-Ohio nel 2013, chiudendo 28esimo.

Il campione in carica della NASCAR Whelen Euro Series arriva da un weekend molto positivo all’Hockenheimring, dove ha chiuso la regular season europea con la sua terza vittoria stagionale. Il pilota di Hasselt è attualmente secondo in classifica, ad appena 8 punti dal leader in vista dei playoff ed è convinto che il momento di forma che sta vivendo in Europa gli darà ancora più carica per il weekend in arrivo sull’altra sponda dell’Atlantico.

“Stiamo facendo molto bene in Europa e vincere aiuta sempre, sia per le motivazioni che per tutto il resto. Siamo stati nella top-3 praticamente sempre in quest’anno. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna qua e là, ma le corse sono così. Siamo nella stessa situazione dello scorso anno alla vigilia dei playoff e allora abbiamo vinto il titolo, per cui sono molto felice di come stanno andando le cose e mi aspetto un’altra spettacolare battaglia per il titolo europeo nei prossimi due mesi,” ha concluso il belga.

Il programma del fine settimana di Kumpen nella Mid-Ohio 200 è il seguente (CET TIMES). La gara sarà trasmessa dal vivo su NBCSN e sull’applicazione ufficiale Trackpass (http://trackpass.nascar.com)

Venerdì 11 agosto
8:00 PM-8:55 PM 1ST PRACTICE
10:00 PM 10:55 PM FINAL PRACTICE

Sabato 12 agosto
6:00 PM NXS QUALIFYING (MULTI-VEHICLE / TWO ROUNDS)
9:30 PM NXS RACE (75 LAPS, 169.35 MILES)