suercup_3107

IL TROFEO SUPER CUP REGALA SPETTACOLO A MAGIONE CON OLTRE CINQUANTA VETTURE

Il quarto appuntamento stagionale vede i successi di Alberto Fumagalli e Andrea Mosca nella 1° Divisione, mentre Fabrizio Tablò domina entrambe le manche nella 2° Divisione
Grande show nel quarto round stagionale del Trofeo Super Cup, andato in scena nell’ambito dell’ACI Racing Weekend svoltosi sul tracciato umbro di Magione. Le oltre cinquanta vetture presentatesi ai nastri di partenza hanno dato vita a delle gare estremamente avvincenti e combattute, con la novità rappresentata dalla presenza del doppio raggruppamento, resosi necessario proprio in virtù del numero record di iscritti a questo appuntamento del campionato promosso da Giordano Giovannini.

Nella 1° Divisione (riservata alle vetture più performanti) successo per Alberto Fumagalli (BMW M3) in gara-1: il pilota del team Zerocinque Motorsport ha preceduto sotto la bandiera a scacchi la Porsche 997 GT3 Cup di Walter Patumi (Bell Speed) e la BMW 320 WTCC di Stefano Valli, quest’ultimo trionfatore tra le classi fino a 2.0 cc davanti a Mauro Cesari (BlackM) e al portacolori del team AB Motorsport, Franco Destro. La seconda manche ha invece registrato il successo della Megane Trophy di Andrea Mosca (Zero Racing), capace di precedere le due vetture del team Zerocinque Motorsport pilotate da Riccardo Fumagalli e Stefano Valli. Il sammarinese ha così bissato il successo colto nella prima prova tra le classi fino a 2.0 cc, avendo la meglio nei confronti di Cesari e dell’ucraino Andrii Yefimenko (Honda S 2.0). Per quanto riguarda le singole classi, da registrare il trionfo di Arturo Pucciarelli (Alfa 147) nella E1 2.0 in gara-1 davanti a Yefimenko e Camillo Piccin (Honda Civic), con l’ucraino al top nella seconda manche davanti allo stesso Pucciarelli e a Rino De Luca. Nella classe GT 3.6 successi per Walter Patumi e Andrea Mosca, mentre Alberto e Riccardo Fumagalli si sono imposti nella Classe 1 Turismo. precedendo Massimiliano Chini (Seat Leon) e Valmiro Presenzini (BMW 320 WTCC) in gara-2, con Fabrizio Caprioni sul terzo gradino del podio in entrambe le occasioni. Il doppio successo colto nella Classe 2 Turismo ha consentito a Luli Del Castello (Erreci Proracing) di consolidare la propria leadership nella classifica assoluta oltre 2.0 cc, mentre per quanto concerne le altre classi a svettare sono stati Riccardo Missiroli e Matteo Leone nella 1.8 Turbo, Patrick Bellezza nella Cayman Cup, Mauro Cesari nella E2 SH, Riccardo Rogari tra le Mitjet e Stefano Valli nella classe WTCC.

La 2° Divisione ha regalato due gare altrettanto ricche di spettacolo ed emozioni: l’assoluto protagonista del week-end è stato Fabrizio Tablò, il quale (dopo aver conquistato la pole position) ha dominato entrambe le manche al volante della sua Clio RS Cup del team Faro Racing. A fargli compagnia sul podio sono saliti in gara-1 Massimo Billo e Filippo Braccioni, mentre in gara-2 si sono messi in evidenza Alessandro Leopardi e Mario Beltrami, con la nutrita rappresentanza della classe Clio RS Cup a farla da padrone. Altrettanto interessante il confronto nel Gruppo N 1.4, con il campione in carica Fausto Amendolagine e Massimo Di Ferdinando (entrambi su Peugeot 106) che si sono spartiti il gradino più alto del podio, mentre Filippo Bencivenni ha recitato il ruolo dell’assoluto protagonista nella Classe 318 RS, precedendo con la sua BMW 318 dapprima Silvio Bossi ed in seguito Marcello Gunnella. Affermazioni per Andrea Marchesani (Volkswagen Polo GTI) e Fausto Flavi (Mini Cooper S) nella Classe Turismo 3, mentre Gianfranco Billo (Peugeot 206) ha colto un doppio successo nella Classe 4, così come Gabriele Ceteroni (Citroen Saxo) nel gruppo A 1.6. Successi infine anche per il portacolori del team Cipierre, Andrea Bonifazi, nella Racing Start 1.6 e per Eliseo Cruciani nella Saxo Cup.

Giordano Giovannini (promoter Trofeo Super Cup): “E’ stato un week-end elettrizzante, caratterizzato dal nuovo record di iscritti e da gare ricche di agonismo. Il doppio raggruppamento è risultato un esperimento perfettamente riuscito, dunque puntiamo a riproporlo anche in occasione del prossimo appuntamento di Magione, in programma dal 15 al 17 Settembre. Nel frattempo ci godremo una breve pausa estiva, anche se continueremo a lavorare per offrire a questo campionato spunti sempre più interessanti”.

Tutte le classifiche verranno pubblicate sul sito www.trofeosupercup.it, mentre gli highlights delle gare, con interviste ai protagonisti e spettacolari on-board camera, saranno visibili sul canale ufficiale You Tube del Trofeo Super Cup.