nascar456_3007

ELITE 1 Round 8 – Kumpen Chiude La Regular Season

Con uno spettacolare sorpasso che gli è valso la leadership della gara all’ottavo giro, Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) ha avuto la meglio nel duro duello con Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) ed è andato a vincere l’ultimo round della Regular Season della NASCAR Whelen Euro Series. Il successo del belga ha chiuso la prima edizione dell’American Fan Fest, tenutasi sul circuito di Hockenheim, che ha subito incontrato un forte successo di pubblico, con migliaia di appassionati presenti in pista.

Vincendo la terza gara della stagione, Kumpen ha anche conquistato la decima vittoria in carriera, togliendo a Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) il record di pilota più vincente della NASCAR Whelen Euro Series.

Dopo grandi festeggiamenti in Victory Lane con la squadra e i tifosi per una performance stellare, il due volte campione NWES ha detto: “Che gara! Il mio team mi ha dato ancora una volta una vettura velocissima lungo tutto l’arco della gara. Ho risparmiato i pneumatici nei primi giri e così ho potuto spingere nella seconda metà. Alon ha fatto un piccolo errore e ne ho approfittato.” Riguardo il campionato, Kumpen ha detto: “E’ una vittoria importante per la classifica, è una serie molto competitiva e ci sono molti piloti e team di alto livello.”

Con l’israeliano partito dalla pole e sempre in testa fin dalla prima curva davanti a Kumpen, la gara è virata subito verso un duello tra i due contendenti, che hanno guadagnato terreno sul gruppo degli inseguitori capitanato da Salvador Tineo Arroyo (#54 CAAL Racing Chevrolet SS).

Paraurti contro paraurti, Day e Kumpen hanno dato vita un duello spettacolare, danzano sui cordoli e regalando agli appassionato un incredibile show, fin quando un errore di Day tra Curva 2 e Curva 3 ha dato a Kumpen l’opportunità che aspettava. Con Day leggermente attardato, Kumpen è andato in testa e si è poi difeso dagli attacchi di un rimontante Day, arrivato sotto la bandiera a scacchi distanziato di appena 498 millesimi di secondo.

La battaglia per il terzo posto ha visto primeggiare Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) grazie al sorpasso decisivo su Salvador Tineo Arroyo (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) all’ultimo giro, lo spagnolo ha perso il podio proprio sul finale ma si è consolato con la vittoria nel Trofeo Junior. Christophe Bouchut ha riscatto la difficile gara di ieri, conquistando una convincente Top5 sotto la bandiera a scacchi del Round 8.

Borja Garcia (#7 Racers Motorsport Ford Mustang) ha chiuso al sesto posto, davanti a Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), Gianmarco Ercoli (#9 Racers Motorsport Ford Mustang), Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang) e Freddy Nordstrom (#44 CAAL Racing Chevrolet SS), che ha chiuso la Top10.

Marconi De Abreu (#47 RDV Compétition Ford Mustang) e Patrick Simon (#70 Mishumotors Chevrolet SS) hanno dato vita ad un duello spettacolare per la vittoria nel Challenger Trophy, che si chiuso con fantastico arrivo in volata che visto primeggiare il brasiliano di un soffio.

Dopo la pausa estiva, la NASCAR Whelen Euro Series tornerà con le Semi-Finali dei PlayOffs che si disputeranno sul circuito di Franciacorta il 16 e 17 settembre. Garcia si presenterà in Italia con otto punti di vantaggio su Kumpen e 21 su Day.