baldanseat_2007

Al Mugello Baldan vince e balza in testa al campionato con la SEAT Leon di Pit Lane Competizioni

E’ stato un weekend quasi perfetto quello di Nicola Baldan sul tracciato toscano del Mugello, teatro del quarto round del TCR Italy. Il pilota di Pit Lane Competizioni ha issato la sua Pakelomobile al primo posto in tutte le classifiche delle prove libere, dei giri veloci in gara e delle qualifiche, portando a casa due sonanti pole position nonostante i 30 kg di zavorra aggiuntiva sulla sua SEAT Leon TCR, caricati per…merito delle due vittorie colte nel round precedente di Monza. Grazie al perentorio successo di Gara 2 e al quinto posto, dopo una partenza difficile, nella prima frazione, Baldan è balzato in testa alle classifiche del TCR Italy, con 5 punti di margine sulla Honda di Eric Scalvini. Con il pilota veneto sale in cattedra anche SEAT, al comando della classifica marche.

La prima gara ha visto Baldan esitare al via, transitando alla prima curva in settima posizione nonostante la partenza dalla pole. Il veneto non si è perso d’animo e ha cominciato una solida rimonta fino al quinto posto, dovendo abdicare l’idea di attaccare anche la quarta piazza per via dell’esposizione della bandiera rossa che ha interrotto le ostilità ad un giro dal termine, quando la Pakelomobile era negli scarichi dell’Audi di Mugelli. Diametralmente opposta la seconda corsa, dove Baldan è sfilato secondo alla prima curva ma, con una stupenda manovra alla Bucine nel corso del terzo passaggio ai danni di Scalvini, ha subito ripreso il comando delle operazioni e si è involato indisturbato verso la quarta vittoria stagionale e il sesto podio in otto gare disputate in questa prima parte di stagione 2017 nel TCR Italy.

“Che weekend! I ragazzi di Pit Lane Competizioni hanno reso la mia Pakelomobile semplicemente perfetta! Mi dispiace per la partenza in Gara 1, è stato un mio errore e poi, complice anche una gomma che si è degradata in modo anomalo, non sono riuscito a rimontare come volevo. La bandiera rossa ha fatto il resto, forse avrei potuto chiudere anche in quarta posizione. In Gara 2 sono partito molto meglio, ma la Honda ha probabilmente un sistema di partenza migliore del nostro. Poco male, ho avuto l’occasione di seguire Scalvini e sono poi riuscito a passarlo alla Bucine!” ha commentato un raggiante Baldan. “Avevo preparato la gara a casa con la postazione che mi ha creato ad hoc PuraSimulazione, questo mi ha permesso di scendere in pista con le idee già chiare e la differenza si è vista fin da subito! Abbiamo poi lavorato di concerto con i tecnici di NTP sugli ammortizzatori anche durante le due gare e devo dire che le modifiche hanno funzionato!”

“In macchina faceva molto caldo e sbagliare era facile, sopratutto quando sei in testa in solitaria e un calo di concentrazione è dietro l’angolo. Per fortuna ho avuto modo di allenarmi nelle ore di maggior calura al Chioggia Kart per abituarmi al caldo e il nuovo casco Stilo in carbonio ha fatto il resto. Sembra poco, ma quegli etti in meno sulla testa lungo tutto l’arco della gara aiutano ad affaticare meno il collo ed essere più lucido con la testa.” ha continuato Baldan, balzato in testa al campionato con 5 lunghezze di vantaggio, 6 considerando gli scarti obbligatori. “Vincere qui al Mugello è sempre speciale, è una pista fantastica e conquistare la leadership in campionato con un successo è un’emozione unica. Mi sono davvero goduto il giro di rientro! Voglio dedicare questo successo a chi ha creduto in me e chi ha permesso oggi di salire ancora una volta sul podio! Se oggi siamo qui è merito di realtà come Pakelo e SEAT Motorsport Italia che mi permettono ogni weekend di esprimermi al meglio, aiutate dalla sicurezza e la stabilità che un’azienda come Nitor ha saputo dare a me e a tutta la squadra. Con il lavoro di tutti noi abbiamo portato SEAT al primo posto tra le marche impegnate nel TCR Italy, non posso che essere orgoglioso di tutto ciò!”

Il campionato italiano TCR va ora in ferie per la pausa estiva e riprenderà le ostilità a settembre con la tappa di Imola, la prima dei tre round che con Vallelunga e Monza chiuderanno questa esaltante stagione 2017.