nascar_1107

La Serie Europea NASCAR correrà sullo Short Track olandese di Venray

La NASCAR Whelen Euro Series ritornerà in azione il 15-16 luglio in Olanda, al Raceway Venray, con quattro entusiasmanti gare su ovale che saranno determinanti nella corsa al titolo europeo della NASCAR. Il Fastest Half-mile Oval In Europe ospiterà la terza edizione dell’ Autospeedway American Style, un evento che combina tante spettacolari corse sportello contro sportello e un meeting dal sapore tutto americano, che include un raduno di auto americane e un ricercato mercato di memorabilia.
Come se costanti battaglie ravvicinate a una velocità media di oltre 160 Km/h non fossero abbastanza, il Raceway Venray will presenterà un nuovo asfalto in curva uno, tre e quattro per migliorare ulteriormente lo spettacolo dell’unico evento su ovale della stagione NWES 2017. Il meeting olandese sarà anche caratterizzato dal programma molto compatto, concentrato in due giorni, che renderà l’esperienza e una tattica efficace fondamentali per raccogliere il maggior numero di punti in un’annata in cui molti dei protagonisti della ELITE non possono permettersi perdere terreno a metà della regular season.
Sulla griglia della divisione ELITE 1 ci saranno quattro piloti che hanno vinto almeno una gara su ovale – Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang), Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS), Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) e Gianmarco Ercoli (#9 Racers Motorsport Ford Mustang) – mentre un nuovo re degli ovali europei sarà incoronato nella divisione ELITE 2, che si presenta più aperta che mai. Riusciranno Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) e Ulysse Delsaux (#3 RDV Compétition Ford Mustang) a mettere a frutto la propria esperienza su ovale per dominare ancora, oppure Maciej Dreszer e Guillaume Dumarey troveranno la strada per la Victory Lane?

ELITE 1 Division
Gabillon vs. Kumpen, terzo round – Se Frederic Gabillon detiene il record pe il maggior numero di vittorie nella NWES con 5, è Anthony Kumpen ad aver vinto di più al Raceway Venray con 2 successi, incluso quello memorabile al volante di una spare car nel 2015. I due veterani si sono divisi le gare del weekend olandese nel 2016 e sono gli ovvi favoriti del quinto e sesto round della stagione, ma non hanno mai avuto così tanti concorrenti, a cominciare dal leader del campionato Borja Garcia, che è partito dalla pole lo scorso anno a Venray e parte determinato a vincere su ovale per la prima volta in carriera.
Un terzetto di Junior a caccia della vittoria –  Dodici punti racchiudono la top 3 nel Junior Trophy prima di Venray, tutti è tre sono molto forti su ovale e tutti e tre sono a caccia della prima vittoria in ELITE 1. Il leader del trofeo Salvador Tineo Arroyo ha cinque top-5 su sei gare su ovale in ELITE 2, Thomas Ferrando lo segue di un solo punto e ha fatto segnare due podi in ELITE 1 su ovale nel 2016, mentre solo un contatto ha impedito a Gianmarco Ercoli di vincere in ELITE 1 lo scorso anno in Olanda.
Niente spazio per errori – Quanta differenza possono fare sei mesi! Lo scorso anno Gabillon non è mai uscito dalla top-5, mentre dopo quattro gare della stagione 2017, con una concorrenza rafforzata da diversi giovani talenti in arrivo dalla divisione ELITE 2, tutti i protagonisti hanno vissuto almeno una gara deludente. Interpretare al meglio la pista, il format del fine settimana e restare concentrati giro dopo giro saranno le chiavi per avvantaggiarsi in classifica prima che la serie faccia rotta per la Germania per un nuovissimo evento all’Hockenheimring

ELITE 2 Division
Ferrando e Delsaux a caccia della prima vittoria su ovale – I due piloti francesi hanno monopolizzato il primo gradino del podio nella divisione ELITE 2 quest’anno, ma nonostante la vasta esperienza su ovale – entrambi hanno disputato la loro prima gara NASCAR al leggendario Bowman Gray Stadium negli USA con il NWES Development Program e hanno raccolto diversi podi in Europa – entrambi sono ancora a cacci della prima vittoria su ovale. Delsaux, che al momento è secondo in classifica, può vantare anche un’esperienza positiva nella NASCAR K&N Pro Series East al New Smyrna Speedway che potrebbe dargli un vantaggio sul suo amico e arci-rivale Ferrando nel terzo capitolo di questo duello lungo una stagione.
Scontro ravvicinato nella Rookie Cup e nel Legend Trophy – Maciej Dreszer, Guillaume Dumarey e Felipe Rabello sono divisi da appena 11 punti nella battaglia per la Rookie Cup nel weekend di Venray e il pilota polacco del team DF1 Racing ha appena un punto di vantaggio sul suo rivale belga, ma nessuno ha mai corso su ovale, il che rende qualsiasi previsione impossibile da fare. La situazione è opposta nel Legend Trophy, dove due veterani come Jerry De Weerdt e Dario Caso sono divisi da un singolo punto, ma hanno abbondante esperienza su ovale e metteranno in scena un altro grande scontro per il trofeo.
Guillaume Deflandre ritorna – Nella sua seconda uscita nella NASCAR Whelen Euro Series, il nuovo team Racing Total, guidato da Marko Stipp in divisione ELITE 1, schiererà Guillaume Deflandre nella ELITE 2 Division. il 19enne talento belga ha un solido background su ovale e ha messo a segno una pole position al Tours Speedway nel 2015 e due top-5 nel 2016.