imperiale_0507

Imperiale Racing centra all’Hungaroring la prima vittoria stagionale nel GT Open 2017

Imperiale Racing ha chiuso il weekend appena trascorso con una straordinaria vittoria e un terzo posto sul circuito dell’Hungaroring (H), teatro del quarto appuntamento stagionale dell’International GT Open 2017.

La prestazione delle Lamborghini Huracán GT3 affidate a Thomas Biagi e Giovanni Venturini (#1), Vito Postiglione ed Andrea Fontana (#23) è stata davvero notevole. Il grande lavoro del team ha consentito alle vetture di adattarsi alla perfezione sul sinuoso circuito di Budapest, permettendo ai piloti di esprimere tutto il loro potenziale e confermare i valori che erano emersi anche nel precedente appuntamento a Le Castellet (F).

Già dalle prove libere gli equipaggi Imperiale Racing hanno dimostrato un grande feeling in pista, migliorando i propri parziali tra la prima e la seconda sessione e raccogliendo dati fondamentali per le qualifiche. Nella Q1, che ha decretato la griglia di partenza di gara uno, Venturini ha concretizzato una prestazione di grande valore, chiudendo con un tempo di 1’43.117 che gli ha consentito di qualificare la vettura #1 al terzo posto a soli due decimi dalla pole. Efficace anche Fontana, che nella serrata sessione ha chiuso con il tempo di 1’44.330 qualificando la #23 al decimo posto, in quinta fila.

Nella Q2 di domenica mattina, valida per l’ordine di partenza di gara due, Biagi ha preso il volante della #1 e ha realizzato un ottimo 1’43.491 che gli è valso la settima posizione, mentre Postiglione, sulla #23 ha chiuso con il quinto miglior tempo in 1’43.335, dopo aver accarezzato la prima fila nelle fasi iniziali della sessione.

Strepitosa gara uno. Venturini ha preso il via sulla Lamborghini Huracán GT3 #1 e nelle prime fasi si è messo subito in luce nella bellissima lotta per il secondo posto con la Mercedes AMG GT3 #20. Dopo questa bagarre, il pilota italiano ha impostato il suo stint su un passo efficace che gli ha permesso di entrare ai box per il cambio pilota in lotta per le pozioni di testa. Dopo il pit stop Biagi è entrato in pista determinato a portare il proprio attacco ai leader, è salito al secondo posto e l’occasione decisiva si è presentata a pochi giri dalla fine. Con una spettacolare staccata, il pilota di Imperiale Racing ha infilato all’interno la Mercedes AMG GT3 #20 e si è involato verso la bandiera a scacchi dove ha colto la prima straordinaria vittoria stagionale.

Sulla vettura #23, grazie ad una grande freddezza, Fontana si è destreggiato con maestria nelle delicate prime fasi, ha recuperato una posizione subito dopo il via e ha poi inanellato una serie di giri consistenti che gli hanno permesso di restare sempre in contatto con il gruppo degli avversari. Dopo il cambio pilota Postiglione ha ripreso la battaglia in pista, e grazie anche ad un bellissimo sorpasso sulla McLaren 650 S GT3 #10 ha chiuso al settimo posto conquistando importanti punti per il campionato.

Emozionante gara due, corsa domenica. Biagi ha preso il via sulla vettura #1 e si è reso protagonista di uno stint intenso nel quale ha capitalizzato tutta la sua esperienza marcando da vicino gli avversari di campionato per cercare di conquistare punti strategici in un momento chiave della stagione. Venturini, salito dopo il pit stop, ha proseguito con questa strategia, e con il sorpasso sulla McLaren 650 S GT3 #88 ha chiuso al quinto posto confermando la leadership in campionato.

Sulla vettura #23 grande partenza di Postiglione, che si è messo con determinazione all’inseguimento delle posizioni di testa ed è riuscito a superare Mercedes AMG GT3 #19 prima del pit stop. Il passo gara consistente gli ha permesso di mantenere distacchi molto ridotti e Fontana, dopo il cambio pilota, è rientrato in pista molto vicino ai piloti che lo precedevano. Un altro bellissimo sorpasso, questa volta sulla Mercedes AMG GT3 #16, ha permesso poi a Fontana di artigliare il terzo posto e di chiudere nuovamente sul podio dopo il secondo posto del Paul Ricard.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti in questo weekend, Biagi e Venturini sono ora in testa alla Classifica Piloti con 60 punti, mentre Postiglione e Fontana hanno recuperato altre due posizioni e sono ora all’ottavo posto. Imperiale Racing ha incrementato la leadership nella Classifica Team dove è in testa con 51 punti e 11 lunghezze sul primo inseguitore.

Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“Torniamo dall’Hungaroring decisamente soddisfatti per la prestazione evidenziata sul circuito e per i punti raccolti che ci permettono di allungare nella Classifica Team e di agganciare finalmente la testa di quella riservata ai Piloti. Abbiamo appena superato il giro di boa di questo combattutissimo International GT Open e la strada da completare è ancora molto lunga e impegnativa. Sappiamo però di avere un ottimo pacchetto vettura-piloti per cui non ci resta che mantenere la massima concentrazione in tutto il team per confermare l’alto livello di competitività mostrato finora.”

Imperiale Racing tornerà in pista nell’International GT Open dall’1 al 3 settembre sul circuito di Silverstone (GB).

International GT Open 2017 – Classifica Piloti
1. Biagi/Venturini pt. 60; 2. Ramos/Mac pt. 60; 3. Bouveng/Rueda pt. 58; 4. Costa/Frommenwiler pt. 51; 5. Farnbacher pt. 46; 6. Farnbacher pt. 38; 7. Perazzini/Cioci pt. 33; 8. Postiglione/Fontana pt. 32; 9. Bell/Balfe pt. 32; 10. West/Ledogar pt. 27

International GT Open 2017 – Classifica Team
1. Imperiale Racing pt. 51; 2. BMW Teo Martin pt. 40; 3. Spirit of Race pt. 33