gra_2806

COPPA PAOLINO TEODORI POSITIVA PER LA X CAR MOTORSPORT

E’ stata una trasferta positiva per l’asd X Car Motorsport, quella della 56esima edizione della Coppa Paolino Teodori , che si è disputata ad Ascoli Piceno (Ap) dal 23 al 25 Giugno, competizione valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), per il Trofeo Italiano Velocità Montagna zona nord/sud e per la Fia International Hill Climb Cup.
Una vittoria di classe e ottimi piazzamenti, sono il bottino portato a casa dalla squadra di Civita Castellana: a conquistare il gradino più alto del podio è stato Luigi Gallo nella Racing Start Plus 1.6 a bordo della sua fida Citroën Saxo Vts.
L’impegno della squadra è iniziato nella Racing Start 1.4, dove erano ben tre i piloti al via con le Fiat 500 assistite e preparate dalla P&G Racing: stiamo parlando di Giorgio Massaini, Stefano Bosi e Mario Benvenuti.
Per Giorgio è stato un weekend molto positivo, dove finalmente ha ritrovato il feeling con la sua Fiat 500: sin dalle prove il giovane 23enne civitonico ha trovato la sintonia con il tracciato e con la vettura, facendo segnare un 3’47’36 nella prima sessione di prove, migliorandosi di cinque secondi in prova due con il crono di 3’42’56.

Nelle due gare domenicali Giorgio ha messo in campo due buone prestazioni, anche se macchiate da piccoli errori, specie in gara uno: in gara uno ha stampato un 3’39’49, mentre in gara due ha fatto segnare il tempo di 3’39’98 concludendo la gara in tredicesima posizione di classe con il tempo aggregato di 7’19’47.
Anche per Stefano Bosi è stato un weekend positivo e soprattutto di crescita: il pilota ravennate è partito bene nella prima sessione di prove dove ha fermato il cronometro sul 3’38’83, non riuscendo a migliorarsi in prova 2 ( 3’40’44 il tempo fatto segnare). Nella gare domenicali invece Stefano è partito determinato, migliorando notevolmente i riscontri cronometrici del sabato : 3’35’99 il crono di gara 1, mentre 3’38’65 quello di gara 2, figlio anche di qualche sbavatura. Il pilota ha quindi concluso la gara in dodicesima posizione di classe con il tempo aggregato di 7’14’64.
Mario Benvenuti ha continuato il suo apprendistato con la categoria e la vettura, migliorandosi uscita dopo uscita e migliorando il feeling con la vettura, della quale sta iniziando a capire tutti i segreti: nella prime due sessioni di prove ha fatto segnare un tempo fotocopia ( 3’50’78 prova 1, 3’50’25 prova 2), mentre in gara è cresciuto sessione dopo sessione ( 3’45’95 gara 1, 3’44’50 gara 2) concludendo in quattordicesima posizione di classe con il tempo aggregato di 7’29’95.
Era impegnato nella Racing Start 1.6 Massaini Fabrizio, a bordo della Citroën Saxo Vts : per lui una gara solida e concreta, costruita sin dalle prove del sabato dove in prova 1 ha stampato un 3’21’81 , migliorandosi in prova due di 6 secondi ( 3’15’96). In gara 1 ha fatto segnare un 3’17’40, figlio di alcuni errori, per migliorarsi in gara due di 3 secondi, facendo segnare il suo best time del fine settimana. Fabrizio ha quindi chiuso la gara al decimo posto di classe con il tempo aggregato di 6’32’22.
Week-end da incorniciare invece, quello di Luigi Gallo al via nella Racing Start Plus 1.6: il pilota civitonico ha conquistato una vittoria sublime, costruita e voluta sin dalle prove del sabato, dove sin dall’inizio è stato uno dei protagonisti della classe ( 3’12’96 in prova uno al quarto posto in classifica, 3’06’80 in prova due che gli è valsa la prima posizione). In gara Luigi è partito più determinato che mai, con una grande carica agonistica , facendo segnare un 3’05’43 in gara 1 portandolo al secondo posto di classe, mentre in gara 2 ha segnato un 3’05’28 che lo ha portato in prima posizione. Gallo ha concluso la gara al primo posto di classe con il tempo aggregato di 6’10’71.
Debutto stagionale amaro invece per Antonio Caivano nel Gruppo N-1600: il pilota picernense non ha trovato il feeling con la vettura ed il tracciato sin dalle prove ( in prova 1 ha stampato un 3’16’711, mentre in prova 2 ha fermato il crono sul 3’13’63). In gara 1, inoltre ha accusato un problema al serbatoio della vettura ( 3’13’05 il tempo), inconveniente che non ha permesso al pilota di prendere il via a gara 2.

Massaini Giorgio: “ E’ stato un weekend stra-positivo per me, finalmente la macchina fa ciò che voglio e questo mi ha dato un’ iniezione di fiducia non da poco! Siamo cresciuti sessione dopo sessione, abbassando ad ogni uscita i tempi, peccato per gara 1 dove senza un errore nel cambio marcia avremmo sicuramente potuto fare meglio, mentre in gara due migliorarsi è stato impossibile a causa del caldo torrido… voglio ringraziare tutta la squadra per il supporto, la P&G Racing he ha lavorato alacremente sulla macchina e ora guardiamo alla gara di casa, la Rieti-Terminillo!”
Stefano Bosi: ”Bella gara, bel percorso! Peccato per il mio errore in gara 2 che non mi ha permesso di migliorare il tempo di gara 1, ma nel complesso sono soddisfatto, soprattutto dal feeling che sto raggiungendo col mezzo, un particolare ringraziamento alla P&G racing per la messa a punto e all’amico Fasoli per i suggerimenti di guida. Se continuerò’ su questa strada sono sicuro che il risultato di prestigio arriverà’. Nel mentre c’è già ‘ chi tiene alto il nome della X Car Motorsport e questo mi rende orgoglioso di farne parte.
Benvenuti Mario: “Nel complesso sono molto contento del mio weekend di gara, miglioriamo in ogni uscita e inizio a sentire la macchina, non vedo l’ora sia già la prossima gara.”

Massaini Fabrizio: ”Sono soddisfatto della mia Coppa Paolino Teodori, una gara che da sempre un gran gusto! Il feeling con la macchina aumenta ad ogni uscita, peccato per l’errore in gara 1 dove sicuramente avrei potuto fare di meglio, ma ci siamo rifatti in gara due con una prestazione cronometrica di tutto rispetto . Next Stop Rieti-Terminillo, gara che definisco di casa.”

Luigi Gallo: “Il weekend di Ascoli è stato senz’altro positivo, una vittoria di classe importante in ottica di campionato contro avversari molto forti a cui vanno i miei complimenti… sin da sabato mi sono sentito a mio agio sulle curve del tracciato della Coppa Paolino Teodori, migliorando uscita dopo uscita fino ad arrivare al 3’05 di gara 2 di cui sono stra contento.. voglio ringraziare la squadra, la X Car Motorsport per il grande supporto e la P&G Racing per il prezioso contributo tecnico.. ora guardiamo alla prossima gara (di casa!): La Rieti-Terminillo!.”

Antonio Caivano :”Weekend disastroso!!!! E soprattutto non soddisfatto di me stesso!! Però una cosa è indescrivibile: il calore che mi ha dato la mia squadra…grazie di cuore X Car!!! Ed un grazie alle P&G per il supporto tecnico!”