branquinho_2606

TRE PODI SU TRE PER IL TEAM DR FORMULA A VALLELUNGA NELL’ITALIAN F.4

Tre podi su tre gare, nel terzo appuntamento della F.4 tricolore a Vallelunga per il team DR Formula. Un numero ricorrente (il “tre”) sul circuito romano, che ha segnato un vero e proprio passo in avanti per squadra e piloti nell’ottica della stagione, portando anche tanti punti utili che consentono di voltare pagina e guardare avanti con maggiore determinazione.

Sui saliscendi capitolini a fare bene è stato innanzi tutto Artem Petrov, autore della pole nel primo turno di prove ufficiali e poi secondo nell’altra sessione cronometrata, e ancora autore di un terzo e due secondi posti. A salire in Gara 3 sul gradino più basso del podio è stato anche Aldo Festante, mentre Felipe Branquinho ha iniziato il weekend centrando un secondo posto tra i Rookie.

Questo il bilancio di un fine settimana complessivamente positivo che è iniziato appunto con la pole di Petrov. Il russo al primo via ha mantenuto la posizione di testa, ma già nel corso della tornata iniziale è scivolato secondo e successivamente è retrocesso terzo a causa di un problema alla sospensione danneggiata su un cordolo. Nella stessa circostanza, Festante si è reso protagonista di una rimonta che lo ha portato ad inserirsi abbondantemente nella “top 10″, ma in un sorpasso azzardato il campano ha tamponato un’altra vettura ed è stato costretto a ritirarsi. Segno “più” anche per Branquinho, alla fine secondo dei Rookie e tredicesimo assoluto con un totale di 27 monoposto in pista.

In Gara 2 Petrov si è avviato secondo ed è riuscito poi a conservare la posizione fino al traguardo. Festante, che per effetto della penalizzazione di due posizioni sulla griglia in seguito all’incidente di Gara 1 è scattato dal quinto posto dello schieramento (e non dal terzo come avrebbe dovuto), è comunque riuscito a risalire quarto, chiudendo in questo caso a ridosso del podio, con Branquinho diciassettesimo.

Di sicuro più movimentata Gara 3, con Festante in pole position in virtù del secondo giro più veloce fatto segnare nelle qualifiche e Petrov al suo fianco in prima fila. Ed è stato proprio quest’ultimo a balzare subito al comando, prendendo assieme al suo compagno di squadra un buon margine di vantaggio sul resto del gruppo. Poi Festante ha superato Petrov, ma alla curva Roma ha commesso un piccolo errore che ha consentito al russo di affiancarlo fino al Tornantino, dove i due sono stati protagonisti di un contatto. A Petrov è stata quindi inflitta una penalizzazione di cinque secondi, ma il passo che il pilota della DR Formula è riuscito ad imporre, gli ha comunque consentito di rimanere secondo, con Festante che ha completato il podio. Poca fortuna invece per Branquinho, che a causa di un contatto a rotto l’ala chiudendo sul fondo.

In campionato Petrov è adesso quarto a sole 14 lunghezze dalla leadership. Poco più indietro c’è invece Festante (ottavo). Quarto posto per Branquinho tra i Rookie. Il prossimo appuntamento sarà quello del Mugello in programma esattamente a metà luglio.