imperiale_0606

Imperiale Racing conquista il primo podio della stagione a Misano nel campionato GT

Il primo podio stagionale ha coronato il weekend appena concluso per Imperiale Racing sul Misano World Circuit nel secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo.
Dopo la positiva prestazione di Imola dove era mancata però la concretizzazione delle ottime sensazioni in pista, il team italiano era chiamato a giocarsi un posto sul podio e già dalle prove libere di venerdì Alessandro Bonacini e Davide Durante sulla Lamborghini Hurácan #123, Luca Demarchi e Ivan Benvenuti sulla #146 hanno subito segnato tempi di assoluto rilievo.
Nella Q1 di sabato, che ha definito le posizioni di partenza di gara uno, Benvenuti ha siglato un ottimo 1’36.594 qualificandosi in seconda fila con il quarto miglior crono. Efficace anche la prova di Durante, alla prima uscita stagionale in campionato. Lo svizzero ha trovato un buon feeling con la vettura e con il tempo di 1’37.074 ha chiuso al sesto posto. In Q2, valida per la griglia di partenza di gara due, con il tempo di 1’35.802 Demarchi ha portato la #146 al terzo posto mancando la prima fila per soli 72 millesimi. Bonacini, con il suo miglior giro in 1’37.553 si è invece qualificato al settimo posto.
Pirotecnica gara uno, disputata nella prima serata di sabato. Benvenuti ha preso il via sulla #146 e nelle concitate prime fasi ha mantenuto la concentrazione senza incappare in rischiosi contatti. Con grande freddezza ha saputo recuperare fino ai piedi del podio prima del pit stop. Nel suo stint Demarchi è stato altrettanto competitivo, è risalito sino al quarto posto con esperienza ma le serrate battaglie degli ultimi giri lo hanno visto chiudere al settimo posto. Da incorniciare la partenza di Durante, che sulla #123 è subito risalito al terzo posto e ha guidato con costanza fino al cambio pilota. La perfetta strategia e la guida decisa di Bonacini hanno permesso di difendere la posizione fino al termine, con l’equipaggio che ha colto il primo meritato posto sul podio stagionale.
Emozioni contrastanti in gara due, disputata nel primo pomeriggio di domenica. Demarchi ha guidato uno stint spettacolare e si è reso protagonista di un’accesa battaglia per il terzo posto che ha regalato vero spettacolo. Purtroppo poco prima del pit stop il pilota piemontese ha allargato l’ultima curva mettendo le ruote sull’erba, la vettura ha perso aderenza e Demarchi non ha potuto evitare l’impatto con le barriere che ha prematuramente messo fine alla sua gara. Bonacini ha preso il via sulla #123 ma a causa di un contatto con la vettura #111 si è ritrovato ultimo dopo il primo giro ed ha dovuto impostare il suo stint su una furiosa rimonta proseguita anche da Durante dopo il cambio pilota. La determinazione dell’equipaggio ha permesso a Imperiale Racing di chiudere al settimo posto.
Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport)
“L’ottimo lavoro di squadra non si è purtroppo concretizzato completamente nei risultati di gara che tutti noi ci attendevamo. Grazie ad una prova molto consistente ed efficace Bonacini e Durante sono riusciti a salire brillantemente sul terzo gradino del podio in gara uno, ma l’inizio concitato della seconda gara ha ricacciato la nostra Lamborghini Huracan nelle retrovie rendendo impossibile il raggiungimento di un risultato adeguato al ritmo gara mostrato. Parallelamente, per l’equipaggio Benvenuti-Demarchi le sfavorevoli dinamiche di gara hanno purtroppo vanificato quanto ottimamente seminato in qualifica. Giriamo dunque subito pagina, puntando diritti al prossimo appuntamento di Monza per un pronto riscatto”.
Imperiale Racing tornerà in pista per il Campionato Italiano Gran Turismo 2017 dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale di Monza.