merli_0606

Merli in gara a Glasbachrennen in Germania

La cronoscalata Glasbachrennen è il quinto atto del European Hill Climb Championship. Christian Merli, pilota ufficiale Osella, ha già percorso i 650 chilometri che lo separano da Stenberk in Repubblica Ceca, dove ha incassato il secondo posto assoluto, per spostarsi a Bad Liebenstein nel cuore della Germania a nord est di Francoforte, dove domenica si sfideranno i piloti di tutta Europa.
Ottavo fine settimana di gara
Per il driver del Team Blue City Motorsport è l’ottavo fine settimana consecutivo di gare al volante della sua FA 30 Fortech.
Merli e Faggioli ex equo
Due vittorie per il driver di Fiavè, portacolori della Scuderia Vimotorsport, in Austria e Spagna, mentre le altre due, Portogallo e Repubblica Ceca sono andate a Simone Faggioli. Entrambi i piloti sono in vetta alla classifica generale ex equo con 100 punti. Christian ha dominato i quattro appuntamenti in Gruppo E2 SS con la sua Osella FA 30, mentre il toscano è leader tra le E2 SC, in gara con la Norma M20 FC.
Christian, un commento a bocce ferme sulla gara ceca
“Un secondo assoluto a solo 0”18 dal vincitore. Ottimo. E’ stata una gara strana, dove ognuno di noi ha gareggiato in condizioni meteo diverse. Macario sull’asciutto, io con le gomme da asciutto sul bagnato e Faggioli con le rein sotto la pioggia. Mi auguro che in Germania il tempo dia tregua. Dopo questo appuntamento finalmente ci prendiamo una sosta”.
La cronoscalata tedesca
“Ha una lunghezza di 5,500 chilometri da ripetere due volte. Ho gareggiato per la prima volta sul tracciato tedesco solo lo scorso anno. Una bella gara totalmente in sicurezza. Non velocissima ed è un susseguirsi di curve da terza e quarta marcia. Un misto guidato senza tornanti e con una chicane artificiale per rallentare la velocità. Una cronoscalata che ci piace”.
Il calendario CEM
23 aprile – Rechbergrennen (Austria), 7 maggio -38ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 14 maggio – 46ª Subida al Fito (Spagna), 4 giugno – Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 11 giugno – ADAC Glasbachrennen (Germania), 2 luglio – 67ª Trento Bondone (Italia), 16 luglio – Limanowa (Polonia), 23 luglio – 34ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia), 13 agosto – 57ª Course de Côte du Mont Dore (Francia), 20 agosto – 74ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 3 settembre – 23ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 17 settembre – 36ª Buzetski Dani (Croazia)