misano_0506

ALBERTO CERQUI CENTRA IL PODIO A MISANO NEL CAMPIONATO ITALIANO GT

Un ottimo secondo posto ha coronato il weekend appena trascorso per Alberto Cerqui, in gara sul Misano World Circuit per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo.

Il pilota ufficiale del BMW Team Italia, in coppia con Stefano Comandini, ha saputo mettere in pista tutta la sua esperienza e determinazione fin dalle prove libere del venerdì ed ha regalato alla BMW M6 GT3 il primo podio assoluto della stagione su una pista tecnica e non sempre facile da interpretare come quella di Misano

In qualifica Cerqui ha preso il volante in Q2 e come di consueto ha saputo dimostrare il suo grande valore. Grazie alla guida precisa ed efficace ha esaltato le qualità della BMW M6 GT3 sulle curve del circuito romagnolo ed ha chiuso con il tempo di 1’33.089, quinto miglior crono della sessione che gli ha permesso di conquistare la terza fila.

In gara uno è toccato a Comandini prendere il via dalla settima posizione dopo la sua prestazione in Q1. Dopo uno stint costante del compagno di equipaggio, Cerqui ha preso il volante della vettura ed ha iniziato una spettacolare rimonta grazie ad un passo gara di assoluto valore. Il pilota bresciano ha così scalato la classifica fino alla bandiera a scacchi che lo ha visto chiudere meritatamente al secondo posto e primo di categoria Pro Am.

In gara due Cerqui è scattato senza errori e nelle concitate prime fasi ha saputo controllare la posizione nelle bagarre di inizio gara mantenendo il terzo posto senza perdere contatto con le vetture che lo precedevano. Nel corso del suo stint ha poi recuperato caparbiamente posizioni ritardando il pit stop e salendo sino al secondo posto assoluto. Comandini è rientrato in pista al quinto posto, a causa anche dell’handicap tempo, posizione che ha mantenuto sino al traguardo dove la BMW M6 GT3 ha nuovamente primeggiato in Pro Am.

Alberto Cerqui:
“Salire sul podio è stata una sensazione stupenda che mi ha sicuramente ripagato del lavoro svolto durante tutto il weekend. La vettura mi ha trasmesso un buon feeling soprattutto sul passo gara anche se manca ancora qualcosa per poter puntare alla vittoria. Siamo già carichi e concentrati con il consueto impegno sulla gara di casa di Monza, alla quale tengo in modo particolare, dove avremo anche il vantaggio di non dover scontare alcun handicap tempo e potremo contare sul supporto di tanti tifosi”.

Alberto Cerqui tornerà in pista tra due settimane, dal 16 al 18 giugno, all’Autodromo Nazionale di Monza.