visconti_0506

Varano 4 giugno 2017 Formula Class 3° e 4° prova

Qualifiche F.Class Junior
Il sole ha appena illuminato le linee dolci delle colline parmensi, l’aria è ancora frizzantina, il tempo sembra incerto e qualche nuvolone minaccioso non promette niente di buono. E’ tempo di una affrettata prima colazione è già bisogna essere pronti per le prove che daranno il responso della griglia di partenza gara 1 di Formula Class.
15 le monoposto presenti, ai reduci di Cervesina si aggiungono altri piloti e comincia a delinearsi uno schieramento che potrà garantire un ottimo futuro per la categoria.
La pole di giornata è conquistata da un binomio inedito, Ugo Corradi con una Corsini-Predator’s che sperimenta una interessante soluzione tecnica, telaio Junior con retrotreno Predator’s, ovviamente senza differenziale, la filosofia tecnica preferita dal costruttore reggiano. Questa vetture insieme ad altre presenti oggi, non gareggiano per il campionato ma fanno categoria a parte, denominata SuperJunior. Al secondo posto, primo delle Junior classiche, il rientrante Marco Visconti, pluricampione di questa categoria.
Seguono Zecchetti, Frattini su SuperJunior,Maccanti, Coppi, Fiorillo su SuperJunior. Chiude la quarta fila Max Galli, seguito da Paolo Collivadino affiancato da Calegari. Qualche problema per entrambi li porta al momento lontano dai posti di testa; contano però sulla gara per riprendersi le posizioni conquistate a Cervesina. Tosetti, Bardelle, Iannone, Maurizio Riponi e Vaccarino chiudono la griglia.
GARA 1 F.J.
Gara che vede il debutto della Super Junior, vetture con motore motociclistico che faranno classifica assoluta ma non rientreranno in quella valida per il campionato italiano Formula Class. Subito in evidenza la Corsini-Predator’s con Ugo Corradi e le Maky di Tiziano Frattini e Paolo Fiorillo Per il primo è gara in solitario, a tenere il suo passo il rientrante Marco Visconti, vero dominatore della categoria in questi ultimi anni. Per gli altri l’obbiettivo è consolidare, confermare o migliorare la classifica determinata dalla gara di Cervesina. Sono Paolo Coppi, al suo primo appuntamento stagionale e Paolo Collivadino a inserirsi nel duello delle Super Junior e portarsi sul podio della loro categoria. I due hanno la meglio sui vari Zecchetti, Maccanti, Galli e Calegari che pure li precedevano in griglia di partenza. Galli e Maccanti non superano la metà gara per problemi meccanici, mentre Calegari è ai piedi del podio precedendo il regolare Tosetti e Zecchetti. A chiudere la classifica Bardelle, Vaccarino e Iannone, mentre per Maurizio Riponi è ritiro sin dal primo giro per surriscaldamento al motore.
GARA 2 F.J.
Un copione che sembra già scritto ma un errore di Corradi spiana la strada a Visconti che doppia la vittoria, sia nell’assoluto che nel F.Class. A gioire maggiormente è Collivadino che reagisce a un problema dei primi giri facendo corsa stupenda:-La mia più bella gara-, dirà alla fine l’Ortopedico Volante. Un doppio sorpasso a Calegari e Coppi leggermente disturbati in una fase di doppiaggio lo sbalza sul podio. Poi il regime di safety-car congelerà le posizioni sino all’arrivo; per il pilota della Riponi-Dywa punti importanti a difesa della leadership del campionato. Calegari ripete il quarto posto precedendo Fiorillo su Maky Super Junior, Maccanti e Tosetti. Bardelle e Vaccarino chiudono la classifica, mentre Frattini, Zecchetti, Luca Riponi e Iannone non vengono classificati per limite di giri compiuti. Massimo Galli, arrivato sesto viene tolto di classifica per il peso limite fuori norma.

CLASSIFICA GARA 1
1° VISCONTI 2° COPPI 3° COLLIVADINO
CLASSIFCA GARA 2
1° VISCONTI 2° COLLIVADINO 3° COPPI
CLASSIFICA CAMPIONATO
1° COLLIVADINO p.74 – 2° CALEGARI p.64 3° TOSETTI p.46