audi_3105

Fatti e cifre del weekend GT a Misano

Con soli quattro punti all’attivo e trentasei da recuperare ai dominatori di Imola Stefano Gai e Mirko Venturi, la coppia di piloti Audi Sport Italia si avvicina a Misano Adriatico con l’obbligo di indossare i panni dei cacciatori di… Cavallini Rampanti. Il veterano Benoît Tréluyer ed il giovane Vittorio Ghirelli vanno sulla pista intitolata a Marco Simoncelli sapendo non solo che gli avversari più pericolosi avranno per tutto il fine settimana da gestire scomodi handicap-tempo al pit stop, ma che li attende anche un tracciato che nel 2016 è stato positivo per i quattro anelli.

Durante la visita a Misano Adriatico della scorsa stagione, la gloriosa R8 LMS ultra ha vinto la sua penultima corsa con Matias Russo ed Emanuele Zonzini. Ma era stata soprattutto l’attuale R8 LMS a distinguersi: anzitutto partendo in entrambe le corse in prima fila, con Filipe Albuquerque autore della pole nella sua qualifica. Il portoghese e Marco Mapelli si erano divisi i giri veloci in gara ed insieme erano saliti sul podio di entrambe le gare, a dispetto di pesanti handicap-tempo.

Da qui a dire che Tréluyer (classe 1976) e Ghirelli (1994) saranno i dominatori del fine settimana all’ex-Santamonica ce ne corre; ma la coppia italo-francese può senz’altro avvicinarsi all’impegno con la tranquillità necessaria per iniziare in pratica da capo la stagione 2017. Infine, che l’Audi R8 LMS (insieme alle Lamborghini e Mercedes) sia stata uno dei tre modelli alleggeriti di venti chili dal secondo Balance of Performance può solo aggiungere argomenti alla loro fiducia.