paleari-_3105

La scuderia Abs Sport si presenta al via del Rally Aci Lecco, in programma sabato 3 giugno, con ben 15 equipaggi

Record di partecipazione in una singola gara per la scuderia Oggionese. Obiettivo il podio di scuderia e nelle varie classi.

Dal Rally Mille Miglia al Rally Aci Lecco la Scuderia Abs Sport è sempre in prima linea. Partendo dal prestigioso rally bresciano, il giovane pilota di Eupilio Tommaso Paleari ha colto un bel successo nella classe R1TN alla guida della Mini Cooper S del team Elite Motorsport con a fianco l’esperto brianzolo Paolo Garavaglia.
Dice Tommaso sulla gara: “Siamo davvero contenti di questo successo nel rally bresciano. Devo dire che sto acquisendo sempre più feeling con la vettura. La Mini Cooper l’ho trovata molto facile da guidare anche in un rally impegnativo e con strade tortuose come il Mille Miglia. Più che la vittoria di classe, siamo soddisfatti per il 26° posto assoluto in un gara con 100 partenti, lasciando alla spalle diverse vetture più potenti. Dopo l’Elba e il Mille Miglia siamo messi bene anche nel campionato italiano Wrc, ma per il momento non pensiamo alla classifica ma a disputare più gare possibili”.

Mentre Paleari e Garavaglia erano impegnati nel rally bresciano la scuderia oggionese radunava allo Moregallo Sporting Club piloti, navigatori e soci per presentare gli equipaggi presenti al Rally Aci Lecco, in programma sabato 3 giugno.
Vernissage giustificato dalla partecipazione record di una quindicina di equipaggi al via del rilanciato rally lecchese. L’evento, organizzato in collaborazione con la scuderia dal pierre valsassinese, ex navigatore e ora pilota Fausto Adamoli, ha visto protagonisti nei ruoli di presentatori il pilota Marco Paccagnella e il diesse Ivano Tagliabue. Oltre a presentare gli equipaggi della scuderia oggionese, Paccagnella e Tagliabue si addentrati nel programma dell’atteso della rally lecchese, che parte da Calolziocorte alle ore 9 e arriva a Malgrate lungolago alle 17.50.

Ma vediamo lo squadrone Abs Sport al via del Rally Aci Lecco 2017.
Con il n° 5 saranno al via il quotato barziese Nicolaj Ciofolo, per la prima volta in gara con l’impegnativa Renault Clio Super1600 della New Motor, con a fianco l’esperto brianzolo Matteo Sala.
“Siamo tesi, non lo nascondiamo. E’ la prima volta che guidiamo questo tipo di macchina e anche se la Clio un po’ la conosciamo visto che abbiamo provato la versione N3, con la Super 1600 siamo al debutto. Le aspettative sono tante, speriamo di far bene, comunque siamo fiduciosi”, afferma Ciofolo.
Con il n° 11 il lecchese Marco Paccagnella e l’assese Davide Bozzo si presentano alla partenza con una delle ultime evoluzioni della Mitsubishi Lancer Evo IX in versione N4. Curriculum di spessore per Paccagnella e numerose le affermazioni alle spalle, in particolare nel rally di Lecco.
Dice Marco: “Per questa edizione non ci presentiamo da favoriti, ma siamo molto agguerriti. Ci teniamo a fare bella figura nel rally di casa. In particolare siamo certi che faremo una bella prova nel passaggio di Valcava, speciale che si adatta alle caratteristiche della nostra vettura. E’ un rally breve ma intenso e spettacolare”.
Con il n° 27 partirà il rientrante olginatese Giuseppe Mozzanica navigato dal comasco Roberto Riva sulla Renault New Clio della Futura Sport.
“Sono quattro stagione che non gareggio, ma il rilancio del Rally Aci Lecco è anche per me l’occasione di rimettermi al volante. Sarà dura perché dovrò trovare il ritmo gara, ma sono fiducioso di poter dire la mia. La prova che porta a Carenno è quella di casa e l’obiettivo è fare bene soprattutto in questa speciale”, dice Giuseppe.
Con il n° 36 sarà al via la nuova coppia comasca formata da Paolo Milani e Sara Gilardoni con la Renault Clio Williams in versione A7.
Afferma Paolo:“Voglio fare bene nel rally di Lecco, per me ma anche per dare una soddisfazione al presidente Bianco che sogna la Coppa di Scuderia nel rally di casa. Le prove mi piacciono molto, speriamo di trovare subito un buon feeling con la vettura e la mia nuova navigatrice. L’obiettivo è il podio di categoria”.
Con il n° 41 saranno al via Gianluigi Pittano e il veterano Giovanni Frigerio con la Citroen C2 in versione gruppo A. Equipaggio di provata esperienza che punta a fare bene anche nel rally lecchese.
“Belle strade e speciali impegnative. La prova di Carenno, con diversi cambi di direzionalità e con passaggi in centro paese, mi piace molto. Non nascondiamo che il nostro obiettivo è la vittoria di classe. Abbiamo buone potenzialità per farcela, per cui siamo fiduciosi”, dice Pittano.
Con il n° 42 sarà al via il pilota di Cortenova Walter Sanvito, per l’occasione navigato da un altro valsassinese, Duilio Fondra, sulla Renault Twingo di R2.
Dice Sanvito: “Parto molto più convinto di poter dire la mia dopo gli ultimi test fatti. Test utili soprattutto per le mie condizioni fisiche per via di un’operazione al collo fatta ad inizio anno. La Twingo è una vettura adatta al percorso del rally lecchese, per cui anche noi aspiriamo a fare bene nella nostra classe”.
Con il n° 75 sarà in gara il valmadrerese Cosimo Palmisano in coppia con Pietro Mazzoleni sull’abituale Peugeot 106 di classe A6. Oltre trent’anni di stagioni alle spalle e oltre 40 vittorie conquistate, Palmisano si presenta al via del rally lecchese con il solito entusiasmo di un ragazzino
“Per prima cosa vediamo di divertirci e far divertire gli appassionati, ma nello stesso tempo cercheremo di lottare per il successo di classe con il nostro compagno di scuderia Nava, ragazzo giovane e veloce. Sara una bella lotta”, dice Palmisano.
Con il n° 76 sarà al via il pilota di Canzo Mattia Nava con Valerio Brunito sulla Citroen Saxo gruppo A.
Afferma Nava:“La prova di Carenno ci piace, ma si dovrà fare bene anche nella speciale di Valcava per emergere. Sarà una bella lotta con il nostro maestro Palmisano, ma prima di tutto vedremo di divertirci in un rally davvero bello”.
Con il n° 78 parte il comasco Fabio Terraneo in questa occasione navigato dall’esperto Alberto Spiga sulla Citroen gruppo A.
“E’ per noi una gara nuova, ma vedremo di farci trovare preparati. Il rally presenta delle speciali belle e spettacolari che ci piacciono molto”, dice Fabio.
Con i numeri 82 e 83 saranno in gara i fratelli olginatesi Roberto Brambilla in coppia con la compagna Stefania Radaelli e Sergio Brambilla in coppia con la sorella Mariarosa. Le vetture sono le Peugeot 106 classe A5. Piloti di provata esperienza, i fratelli olginatesi non hanno nascosto che sarà un bella lotta in famiglia, con al seguito tanti familiari a fare da assistenti e sostenitori. Impareggiabili.
Con il n° 84 è al via Rosario Ianello con Luciano Piazza sulla Peugeot 106 in versione N2.
Dice Rosaio: “Siamo in gara in una classe con ben venti vetture e tanti piloti di esperienza e qualità. Le aspettative sono tante, vedremo di farci trovare preparati”.
Con il n° 91 sarà al via anche il diesse della scuderia Ivano Tagliabue con il promettente Fabio Franchin alle note sulla Peugeot 106 di N2 del team Saldarini.
Afferma Tagliabue:“Siamo nella classe più difficile del rally lecchese, per cui le motivazioni non mancano di certo. Partiamo fiduciosi e perché no anche agguerriti. Vogliamo correre senza pensieri di classica, con l’obiettivo comunque di fare bene”.
Con il n° 95 è al via l’esordiente di Tremenico Fausto Adamoli con Roberto Cerea alle note sulla Peugeot 106 di N2 del team Vassena Car.
“A fare il navigatore per anni a piloti esperti come Butti e Cambiaghi ho avuto modo di imparare anche un po’ di tecnica di guida, ma non ancora avuto modo di mettere in pratica le esperienze passate. Adesso avrò l’occasione giusta, in un rally impegnativo ma bello”.
Con il n°107 saranno alla partenza Salvatore Agnello e Rita Guiotto con la Peugeot 106 rally di classe N2 e l’obiettivo di fare bene nella affollata classe.
Quindici equipaggi alla partenza in un rally, un record di partecipazione per l’Abs Sport in una singola gara, con il presidente Beniamino Bianco che per l’occasione seguirà il rally dalla parco assistenza, con il sogno di poter conquistare la Coppa di Scuderia nel rally di casa.