merli_2505

Venerdì a Verzegnis la terza di CIVM e il Giro d’Italia 100!

Tutto pronto nel comune friulano per la 48^ Verzegnis-Sella Chianzutan, che il 26 maggio si unisce al passaggio della 19^ tappa della storica edizione della corsa rosa e poi aprirà le verifiche per i 250 piloti provenienti da tutta Europa che domenica si contenderanno la vittoria e i punti delll’Italiano Montagna e della Coppa FIA

L’intrigante connubio con il Giro d’Italia 100 introdurrà la 48^ Verzegnis-Sella Chianzutan venerdì 26 maggio. La prima giornata del terzo round del Campionato Italiano Velocità Montagna, valido anche per la Coppa Internazionale FIA, vivrà lo spettacolo nello spettacolo. La corsa ciclistica più popolare sarà “omaggiata” da due ali di auto da corsa in sosta lungo il paddock e attraverserà Verzegnis nel corso della 19^ tappa da San Candido a Piancavallo (dove nel 1998 vinse Marco Pantani). Il transito è previsto nel paese friulano intorno alle 14.30 e subito dopo Nibali&Co. scaleranno il tracciato già allestito per la cronoscalata tricolore di sabato e domenica svalicando proprio a Sella Chianzutan, dove è fissato uno dei Gran Premi della Montagna della terzultima frazione del Giro 100, cruciale per le sorti della Maglia Rosa. La concomitanza della presenza dei protagonisti di due e quattro ruote segna un evento unico nel panorama delle corse in salita e diventa allo stesso tempo vetrina di lusso per la specialità e occasione da non perdere per gli appassionati, che a Verzegnis si godranno entrambi gli eventi. L’organizzazione della E4Run sta approntando tutti gli aspetti in collaborazione con i referenti del Giro ed Enzo Cainero, presidente del comitato della tappa friulana, spiega così il connubio: “È una splendida unione fra due sport amati dalla gente e che si svolgono sulle strade di tutti i giorni, fattore ultra-impegnativo anche a livello organizzativo e logistico e indice importante della grande passione che li anima. Questa è una concomitanza cercata e voluta che ora ci auguriamo dia un segnale positivo di collaborazione fra due discipline sportive spettacolari e capaci di mostrare e promuovere il territorio. Siamo pronti e siamo davvero felici per come stia proseguendo il rapporto con gli organizzatori della Verzegnis-Sella Chianzutan”.

Il programma.

In occasione del passaggio del Giro d’Italia, venerdì le strade di Verzegnis saranno chiuse dalle ore 11.00 e successivamente riaperte alle 16.00, il tutto sotto l’occhio vigile delle forze dell’ordine. Si raccomanda a tutti, addetti ai lavori, piloti, pubblico e cittadini, la massima collaborazione. Successivamente, la 48^ Verzegnis-Sella Chianzutan aprirà i battenti delle verifiche sportive e delle verifiche tecniche, le prime dalle 16.30 alle 21.00 e le seconde dalle 17.00 alle 21.30, come da tradizione presso il Municipio di Verzegnis. Cresce l’attesa per una delle salite più amate a livello internazionale, che anche stavolta ha segnato un clamoroso boom di iscrizioni, dove compaiono anche i primi tre attuali della classifica del CIVM, cioè Christian Merli, Domenico Scola e Omar Magliona. In tutto 250 piloti, fra i quali una settantina gli stranieri, rappresentanti di ben otto nazioni del continente e con 45 fra monoposto e sport-prototipi delle classi regine, numerose Gran Turismo e Silhouette e oltre 50 affascinanti auto storiche. Una volta confermato in serata l’elenco verificati, sabato 27 maggio gli ammessi al via accenderanno i motori per le due salite di prove ufficiali, con start alle 9.30. Domenica 28 maggio si consuma il clou dell’evento sulle Alpi Carniche: sul tecnico percorso di 5640 metri che unisce Ponte Landaia a Sella Chianzutan semaforo verde di gara-1 alle 9.30 e gara-2 a seguire. La Cerimonia di Premiazione concluderà l’intenso fine settimana di Verzegnis in zona arrivo. Sabato e domenica la strada sarà chiusa al traffico ordinario a partire dalle 6.00, mentre per gli spettatori della gara a partire dalle 8.30.