strabello_1605

Stefano Strabello sorprende al 24° Rally dell’Adriatico

Una perentoria vittoria assoluta nel terzo appuntamento del Suzuki Rally Trophy 2017 ha suggellato il weekend appena trascorso di Stefano Strabello, impegnato nel 24° Rally dell’Adriatico, prima uscita della stagione sullo sterrato.

Il giovane pilota veronese, navigato da Paolo Scardoni per i colori della Destra 4, era qui chiamato ad uno degli esami più difficili: ripetere l’ottima prestazione del Rally di Sanremo dove aveva prima conquistato gara uno per poi concludere al secondo posto assoluto. Le caratteristiche diametralmente opposte delle due gare hanno rimescolato le carte della sfida, ma sui veloci e tecnici sterrati marchigiani Strabello non si è fatto intimorire e ha dimostrato con un risultato di grande spessore di potersi inserire nella lotta per il titolo 2017.

Nella prima tappa, che in base ai regolamenti del campionato si definisce gara uno e costituisce una classifica parziale a sé stante, Strabello ha preso il comando delle operazioni sulla terza prova speciale dopo un avvio attento per cercare di capire le reazioni della sua Suzuki Swift Sport 1600 sullo sterrato. Grazie al crescente feeling con la macchina e con un set up studiato nel dettaglio per questo appuntamento, Strabello ha fatto suoi sei dei nove tratti cronometrati in programma, compresa la power stage, e ha conquistando la vittoria di gara uno con oltre venti secondi di margine sul secondo classificato.

Forte di questo vantaggio, il pilota veronese ha controllato il ritorno degli avversari nel corso della seconda tappa, ha guidato con precisione e si è issato saldamente al secondo posto di giornata. Nell’ultima prova speciale un piccolo errore gli ha fatto perdere qualche posizione, ma la sua leadership non ne ha risentito. Strabello si è così presentato sul traguardo di Cingoli meritatamente vincitore con 7.5 secondi di vantaggio su Stefano Martinelli. Grazie a questo risultato il veronese ha fatto un balzo in avanti nella classifica piloti del Trofeo che lo vede ora al secondo posto con 66 punti

Stefano Strabello:
“Siamo molto contenti di questo importante risultato. Dopo il Rally Sanremo era fondamentale arrivare qui con la macchina bilanciata e in grado di restituirci un buon feeling sullo sterrato, sul quale ho corso solo quattro volte. Grazie al lavoro del Team Munaretto e di Martino Cazzola, che segue la preparazione della mia Suzuki Swift Sport 1600, ho potuto contare su un mezzo davvero eccezionale che mi ha permesso di spingere fin da subito. Anche il feeling con Paolo Scardoni sta crescendo, e questo mi fa ben sperare anche per i prossimi appuntamenti della stagione. Sarà importante restare concentrati e cercare di capitalizzare l’esperienza che abbiamo accumulato fino a qui”.

Stefano Strabello sarà in gara per il terzultimo appuntamento stagionale dal 1 al 3 giugno per il 50° Rally del Salento.

Classifica piloti Suzuki Rally Trophy 2017 dopo il 24° Rally dell’Adriatico
1. MARTINELLI Stefano 92; 2. STRABELLO Stefano 66; 3. COPPE Lorenzo 54; 4. SCALZOTTO Andrea 45; TARANTINO Andrea 28.