totta_1005

Tanta sfortuna per i piloti Pit Lane Competizioni nel SEAT Leon Cupra Cup

Carlotta Fedeli impressiona con una spettacolare rimonta in Gara 2, Tramontozzi-Pegoraro danno spettacolo, crescono Bettera-Guerra

Weekend in chiaroscuro per i piloti Pit Lane Competizioni nel round inaugurale del SEAT Leon Cupra Cup ad Adria. I tre equipaggi della squadra mantovana hanno mostrato ottime performance ma poca fortuna, raccogliendo al termine del finesettimana rodigino risultati poco in linea con le prestazioni mostrate: Carlotta Fedeli ha impressionato tutti con una stupenda rimonta dal fondo dello schieramento fino al sesto posto finale in Gara 2, Tramontozzi-Pegoraro potevano puntare la podio della manche di chiusura ma sono stati bersaglio per ben due volte degli avversari, mentre buona è stata la progressione del giovanissimo Francesco Guerra in coppia con l’esperto Enrico Bettera, al ritorno nel monomarca di casa SEAT. Al termine del round di Adria, Carlotta Fedeli occupa il terzo posto nella classifica Junior, mentre Guerra è quinto. Ottavo posto nell’assoluta per Tramontozzi-Pegoraro.

Il rinnovato formato endurance del Leon Cupra Cup ha visto fin dalla libere i piloti della Pit Lane Competizioni mostrare ottime performance, come quella di Carlotta Fedeli risultata seconda ad appena due centesimi dal leader nella prima sessione di prove libere. La pioggia, caduta poco dopo l’inizio della sessione di qualifica, ha però rovinato i piani dei tre equipaggi del team mantovano, costretti a partire in settima, nona e undicesima posizione senza aver potuto compiere un vero giro veloce.

Costretta al ritiro dopo un contatto con Gurrieri, poi penalizzato, nelle prime fasi di gara 1 mentre stava risalendo la classifica, Carlotta Fedeli si è riscattata nella seconda corsa, regalando spettacolo e sorpassi con una magnifica prestazione condita da un’imperiosa rimonta dall’ultima posizione in griglia – a causa dello stop nella prima manche – fino al sesto posto finale sotto la bandiera a scacchi, seconda tra i piloti iscritti al trofeo Junior.

Gara in rimonta anche per Ivan Tramontozzi e Lorenzo Pegoraro, la cui SEAT Leon è stata protagonista del finale di Gara 1 grazie ai numerosi sorpassi firmati dal pilota di Latina, che hanno portato l’equipaggio al quinto posto finale, con l’ultima posizione conquistata a due curve dalla bandiera a scacchi. Il duo avrebbe potuto puntare al podio nella seconda frazione, ma due contatti, il primo quando Tramontozzi, dopo una superba partenza, occupava la seconda posizione e poi il secondo quando al volante c’era Pegoraro, hanno precluso ogni possibilità di ben figurare, costringendo l’equipaggio della Leon #55 ad una gara in sordina con la vettura rimasta danneggiata dopo il primo urto, chiudendo così solamente all’ottavo posto.

Top 10 al debutto per il giovanissimo Francesco Guerra, in coppia con l’esperto Enrico Bettera, nella prima manche del SEAT Leon Cupra Cup. L’equipaggio tutto bresciano ha sofferto problemi di setup per tutto il fine settimana, lamentando una generale mancanza di grip che ha rallentato la Leon #23. Il nono posto di Gara 2 è svanito a due giri dal termine, quando Enrico Bettera è stato costretto al ritiro a causa di un dechappamento di un pneumatico.

“E’ stato un weekend difficile e la fortuna non era decisamente dalla nostra parte.” ha commentato Roberto Remelli, Team Manager della Pit Lane Competizioni, coadiuvato nella gestione del team dall’ingegnere di pista Massimiliano Galeazzi e dal Responsabile tecnico Denis Remelli. “Purtroppo in qualifica la pioggia ha rovinato i nostri piani, avevamo freni nuovi da rodare e non abbiamo potuto spingere da subito, sarebbe bastato probabilmente un minuto in più e le cose sarebbero state molto diverse. E’ stato davvero un peccato. In gara abbiamo dimostrato buone prestazioni, ma purtroppo partire dietro ha vanificato molto del nostro lavoro. Carlotta è stata superlativa in Gara 2, sono sicuro che sarà una delle grandi protagoniste del campionato assieme a Ivan Tramontozzi, davvero veloce ma tanto sfortunato. Purtroppo le nostre auto sono state vittime incolpevoli di alcuni contatti che hanno vanificato il nostro potenziale. Pegoraro e Guerra erano al debutto ma sono stati da subito molto concreti, crescono velocemente e sono convinto che nel giro di poche gare saranno un osso duro per tutti. Così come Enrico Bettera, che avrà modo di rifarsi già a fine mese, a Spa, nel primo round del TC Open.”

Il SEAT Leon Cupra Cup da appuntamento a tutti gli appassionato sul tracciato di Misano il 3 e 4 giugno, con il terzo e il quarto round della serie tricolore.