nascar_2604

Alfredo Cardoso Vince Il Primo Round Della ELITE Club

Il primo evento della stagione 2017 della NASCAR Whelen Euro Series a Valencia è stato caratterizzato dal debutto di una categoria tutta nuova, basata sulla regolarità: la ELITE Club. La divisione è interamente dedicata ai debuttanti desiderosi di scoprire il fantastico piacere di guida di una vettura NASCAR in un’atmosfera amichevole e divertente, nonché di vivere gli spettacolari eventi della NASCAR europea. La prima assoluta si è rivelata un successo.

Il primo round della divisione ELITE Club è andato al brasiliano Alfredo Cardoso (#95 Dog Racing Ford Mustang), che ha domato la belva da più di 400 cavalli schierata da Dog Racing sul Circuit Ricardo Tormo, girando quanto più vicino possibile al tempo di riferimento stabilito dalla NWES nel corso di tre sessioni cronometrate.
“Il feeling di guidare una NASCAR al Ricardo Tormo è fantastico! Il nostro primo contatto con la vettura, il pubblico, il team Dog Racing, gli altri piloti e l’organizzazione della NWES ci ha entusiasmati e dimostra quanto appassionato e vibrante sia questo campionato,” ha detto entusiasta il 33enne di Belo Horizonte dopo la sua prima esperienza al volante di una NASCAR. “Ottenere la prima vittoria nella Elite Club Division ha coronato un weekend perfetto, in cui siamo riusciti a mantenere i nostri tempi sul giro molto costanti e vicini al riferimento stabilito dall’organizzazione e alla fine siamo risultati i più vicini al giro ideale. Voglio ringraziare Dog Racing per il benvenuto caloroso e professionale che ho ricevuto nella loro fantastica struttura e tutto il team della Euro NASCAR per aver creato questa nuova categoria. Sono sicuro che molti altri piloti saranno felici di provare la fantastica sensazione di un spingere l’acceleratore di una NASCAR!”
Dimostrando una grande consistenza, Cardoso ha dominato la sessione cronometrata di giovedì con una differenza cumulata di appena 5.20 secondi nell’arco di 5 giri rispetto al tempo di riferimento. Questi secondi si sono rivelati fondamentali ai fini del risultato finale, perché Cardoso ha accumulato quasi sei secondi di vantaggio su Yann Schar (#28 McDonald’s RDV Compétition Ford Mustang) e 18 su Andreas Kuchelbacher (#5 Renauer Motorsports Ford Mustang). Cardoso ha poi migliorato la sua performance nella sessione di venerdì con un differenziale di 3.16 seconds, portando a casa il successo davanti a Schar e Kuchelbacher, che ha fatto segnare un impressionante differenziale di 1.08 secondi il venerdì.
Eric Muet (#1 Alex Caffi Motorsport Ford Mustang) e Luciano Carcheri (#2 Alex Caffi Motorsport Toyota Camry) hanno ottenuto la loro prima top-5 per l’Alex Caffi Motorsport, seguiti da Deo Alves (#66 DF1 Racing Team Chevrolet SS), Marcelo Silva (#14 Dog Racing Ford Mustang) – il brasiliano ha fatto segnare il miglior differenziale in assoluto con appena 1.01 secondi – e Patrick Simon (#33 Mishumotors Chevrolet SS).
La The ELITE Club Division tornerà in azione il prossimo 27 luglio sul leggendario Hockenheimring in Germania, con sempre più piloti pronti a vivere una fantastica esperienza NASCAR!

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard