gianesini_2504

GIANESINI 2° ASSOLUTO AL TARTUFO…MA CHE SFORTUNA!

Un secondo posto che suona di beffa per Gianesini e Bergonzi che dopo una bagarre incredibile per la vittoria, vedono svanire le speranze nell’ultimo crono.
Marco Gianesini e Marco Bergonzi si sono classificati al 2° posto assoluto del 29° Rally del Tartufo che si è corso nel fine settimana appena trascorso. Di questo risultato però, si può avere due diverse chiavi di lettura.
La prima è ovviamente quella positiva: il pilota di Sondrio ed il naviga bergamasco hanno affrontato per la seconda volta le strade astigiane teatro della sfida e sono riusciti fin da subito ad essere protagonisti nonostante molti avversari di spessore tecnico oltreché locali. Tre prove speciali vinte ed il record sulla San Vito sono elementi più che positivi per analizzare l’esito finale e chiudere per l’ennesima volta in carriera – la terza in stagione- sul podio assoluto significa avere ottime capacità.

Quella meno positiva la si deduce dal distacco di 0”1 che Gianesini aveva da colmare da Gagliasso- poi vincitore- a due prove dalla fine. Gianesini è partito col solito ritmo indiavolato sulla Fiesta R5 della D-Max nel tentativo di scavalcare l’avversario; lo strepitoso tempo di 6’56”9 è stato però vano: l’equipaggio che partiva alle sue spalle è incappato in un incidente che ha costretto alla sospensione della speciale e all’assegnazione del tempo imposto che, per Gagliasso, è ovviamente risultato uguale a quello dello stesso Gianesini. Tutto da rifare… se non che “nell’ultima prova, in una curva sporca-racconta Gianesini- la macchina ha agganciato una delle tante pietre presenti ma si è puntata girandosi: abbiamo dovuto fare manovra perdendo così parecchi secondi.”
Alle fine il distacco dai vincitori ammonta a 12”.
“Un vero peccato perché è stato un bel rally che abbiamo a mio avviso interpretato bene- continua Gianesini. Purtroppo il tempo record stabilito sulla penultima prova non ci ha portato alcun vantaggio e sull’ultima è bastato un episodio sfortunato per attardarci di quanto bastava.”
Ora però, nella corsa astigiana, Gianesini può contare un terzo ed un secondo posto: la promessa è quella di essere al via anche il prossimo anno per provare a finalmente a vincere il Tartufo!