matteo_1604

MATTEO CAIROLI INIZIA IL WEEKEND DI SILVERSTONE CON IL SECONDO POSTO

È iniziato con il secondo posto messo a segno nella classe LM GTE il weekend di Silverstone per Matteo Cairoli. Il pilota comasco, impegnato sul circuito inglese contemporaneamente nel primo appuntamento del Mondiale Endurance e in quello dell’European Le Mans Series con la Porsche 911 RSR del team Dempsey Proton, è stato protagonista oggi nella 4 Ore della ELMS, inaugurando la stagione con un podio.
Cairoli, che ha sostenuto l’ultimo “stint” di guida della durata di circa un’ora, ha portato la vettura di Stoccarda fino al traguardo dopo che a prendere il via era stato il suo compagno Christian Ried, scattato quarto e poi risalito terzo per perdere nuovamente una posizione prima del pit-stop. Il tedesco ha quindi lasciato il volante allo svizzero Joël Camathias, che è risalito a sua volta terzo. Cairoli ha quindi guadagnato un’ulteriore posizione, andando pertanto a concludere secondo.
“Questo piazzamento per noi va benissimo. Abbiamo iniziato con un podio, che era il nostro obiettivo prima della gara. Inoltre siamo riusciti ad inserirci tra le due Aston Martin, che qui ne avevano di più” – ha commentato il pilota lombardo, autore tra l’altro del giro più veloce.
Sempre oggi si sono svolte le prove ufficiali del primo round del FIA WEC, campionato in cui Cairoli divide la vettura con l’altro tedesco Marvin Dienst e lo stesso Ried nella LM GTE AM. Vettura che è stato proprio il giovane comasco a qualificare in seconda fila nella sua classe in virtù del terzo tempo (in realtà Cairoli ha ottenuto il secondo responso cronometrico, ma a valere per la definizione dello schieramento è in questo caso la media con il crono del pilota Bronze).
“Anche in questa occasione le Aston erano evidentemente favorite. In gara ci sarà da tenere d’occhio inoltre le Ferrari. Concludere il weekend con un altro podio sarebbe bello” – ha aggiunto Cairoli.
La 6 Hours of Silverstone, round d’apertura del Mondiale Endurance 2017 che si articolerà in tutto su nove tappe, scatterà domani a mezzogiorno.