podio_1104

Il rally delle Valli Cuneesi 2017 torna all’antico

Ricco di molte novità, il rally delle Valli Cuneesi 2017 torna all’antico e riconquista la dimensione internazionale. La manifestazione, organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C, alla sua 23esima edizione per intanto cambia data e passa al 14-15-16 settembre, rispetto alla consueta fine d’agosto-inizio settembre. Riassume inoltre la contestuale validità per il Campionato Svizzero Rally, come per molti anni in passato. Una grande soddisfazione che premia il lavoro dello staff Srt.

Il Valli Cuneesi muta dunque pelle e si lascia per ora alle spalle la validità per l’International Rally Cup, serie di cui aveva fatto parte negli ultimi 12 anni. Per il secondo anno rientrerà nella Coppa Italia Rally Aci Sport, campionato federale articolato su 16 gare in 4 distinte zone nazionali. Farà parte della Prima Zona (insieme ad Alba, Lanterna, Rubinetto) dove – grazie a un’inedita collaborazione fra i quattro organizzatori tesa ad accrescere l’appeal, cui si è associata la casa Michelin – si inaugura per l’occasione un montepremi in denaro, globalmente di quasi 40mila euro. La gara è poi valida per il Campionato Regionale di prima Zona (a massimo coeff. 1,5).

Altra novità 2017 il ritorno del Rally Storico del Cuneese, alla sua decima edizione. Una gara a sé, valida sia per la Coppa Svizzera Vetture Storiche sia per il neonato TRZ Trofeo Rally di Zona per Auto Storiche, il quale in Prima Zona comprende altri eventi superblasonati, come il recente Rally di Sanremo, il Conrero e il 4 Regioni. Sarà disputato sullo stesso tragitto del Valli Cuneesi con la possibilità, allo studio, di intercalare nella effettuazione delle prove speciali il passaggio delle vetture moderne con le storiche.
Il percorso di gara ricalcherà le edizioni passate con l’esclusione quest’anno della prova speciale di Montoso. Sono infatti in programma i tratti cronometrati di Montemale (12 km), Madonna del Colletto (17 km) e Valmala (20 km), tutte da ripetere, per un totale di 96 km in 6 prove speciali. Fulcro logistico dell’evento sarà come sempre la cittadina di Dronero, Cuneo.

L’area occitana al confine con la Francia ospiterà quindi il circus del rally nel cuore di settembre. Si inizierà il giovedì 14 con le ricognizioni del percorso e, in serata, la festa in piazza a Dronero; venerdì pomeriggio verifiche tecnico-sportive, test pregara a Roccabruna e passerella di presentazione degli equipaggi a partire dalle 20 in piazza Manuel. Sabato, gara con partenza verso le 8 e arrivo previsto verso le 19. Assistenza a Villar San Costanzo e riordini a Dronero e Rossana. Ampia la gamma delle vetture che potranno partecipare, dalle seguitissime WRC e R5 fino alla classe Racing Start.
Il Valli Cuneesi, che da oltre 20 anni mette in palio il Memorial Johnny Cornaglia in ricordo del giovane moncalierese scomparso prematuramente,assegnerà una serie di altri riconoscimenti, a partire da diversi Trofei monomarca (Michelin, Peugeot, Renault) per premiare specifiche performance.
L’edizione 2016 era stata vinta dall’equipaggio formato dal valdostano Elwis Chentre in coppia col savonese Fulvio Florean su Ford Fiesta Wrc (scuderia New Driver’s Team).
Questa edizione 2017 si profila “piena di novità – anticipa l’organizzatore Piero Capello – a partire dal ritorno, insperato e per questo importantissimo, del Campionato Svizzero, cui ci lega una antica partnership che riprende linfa. Un solo rammarico, l’accantonamento dell’Irc, campionato che ci ha dato molte soddisfazioni e a cui auguriamo il successo che si merita, non escludendo un giorno di poterlo ritrovare sul nostro cammino”.
Tutte le info sul sito www.sportrallyteam.it e, su Facebook, alla nuova pagina dedicata.