nascar56_0804

NASCAR Whelen Euro Series – Garcia Conquista La Vittoria

Borja Garcia (#1 Alex Caffi Motorsports Ford Mustang) è stato incontenibile nella corsa di apertura della Divisione ELITE 1 andata in scena al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Sul suo tracciato di casa, lo spagnolo ha comandato la gara dal primo all’ultimo giro, conquistando la sua seconda vittoria in NASCAR e balzando così subito in testa alla classifica di campionato con il punteggio massimo. Garcia ha inoltre regalato all’ex pilota di Formula 1 Alex Caffi la prima vittoria come Team Owner dell’Alex Caffi Motorsport.

“E’ incredibile! Sono davvero felice! Nelle ultime due stagioni, sono stato più volte vicino a vincere una gara ma ho sempre terminato al secondo o terzo posto. Finalmente, alla mia terza stagione e qui sulla mia pista di casa davanti alla mia famiglia e ai miei amici sono riuscito a vincere! E’ fantastico, un sogno che è divenuto realtà!” ha detto Garcia in Victory Lane. “Vincere oggi ci da un grande slancio per il resto della stagione. Spero di continuare così fino alle Finali e avere una chance per il titolo.”

Il primo round della stagione è stato ricco di sorprese. La Top3 dello scorso campionato ha terminato la gara fuori dalla Top10, mentre il campione in carica della Divisione ELITE 2 Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) si è fatto notare come il maggior contendente per la vittoria a Valencia. Al suo debutto nella Divisione maggiore, il belga ha chiuso al secondo posto, e ha conquistato la vittoria nello Junior Trophy.

“E’ davvero incredibile! Non mi aspettavo di finire sul podio così presto! Abbiamo lavorato molto duramente nell’offseason, preparando meticolosamente il mio debutto in ELITE 1 ed evidentemente tutto questo lavoro ha pagato. Credo di essere migliorato molto. Certo, riconosco che ho approfittato dei guai di quelli davanti a me, ma oggi avevo una vettura davvero veloce. Pk Carsport ha fatto un lavoro straordinario.” ha detto Longin. “Continueremo a lavorare per stare costantemente nella Top5, se riusciremo a ripetere la prestazione di oggi, entreremo nelle Finali!”

Christophe Bouchut (#66 DF1 Racing Team Chevrolet SS) dopo una gran gara ha conquistato il terzo posto, riportando il DF1 Racing sul podio.

Un altro talento cresciuto nella NASCAR europea, Salvador Tineo Arroyo (#56 CAAL Racing Chevrolet SS), ha chiuso al quarto posto, appena davanti a Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang). Il suo compagno di squadra Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) ha domato il gruppo in lotta per la sesta posizione, precedendo Freddy Nordstrom (#44 CAAL Racing Chevrolet SS), il rientrante Campione 2010 Lucas Lasserre (#95 Dog Racing Ford Mustang, Gianmarco Ercoli (#9 Racers Motorsport Ford Mustang) e Patrick Simon, che ha portato a casa la vittoria nel Challenger Trophy per Mishumotors.

Un contatto al via tra Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) e Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) ha costretto il belga al ritiro e partirà ultimo sulla griglia della Gara 2 di domenica, mentre il francese è stato penalizzato con un drive-through e ha chiuso al esiemo posto sotto la bandiera a scacchi.

Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) ha tenuto la seconda posizione per i primi 10 giri, ma al restart un contatto con Garcia gli ha causato una foratura che lo ha relegato al 20esimo posto.

La seconda gara della Divisione ELITE 1 partirà alle 14 di Domenica con Gabillon che prenderà il via dalla pole seguito da Day.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard