canzian_0104

AL 64° RALLYE SANREMO BRAVI E CANZIAN FIRMANO LA PRIMA TAPPA DEL TWINGO R1 E DEL CLIO R3T TOP

TA Sanremo questo fine settimana “suonano” i motori Renault in occasione del secondo round stagionale dei Trofei Twingo R1 e Clio R3T TOP. Tra le “piccole tutto pepe” della Losanga ad imporsi con un ottimo passo di gara è stato Filippo Bravi, che con il navigatore Davide Cecchetto ha portato sotto la tenda della North East Ideas un bottino di tre speciali centrate. A rendere la vita poco facile al pilota friulano è stato il duo della “La Superba” formato da Alberto Paris e Sonia Benellini, anche loro con tre “piesse” vinte nel corso della manifestazione ligure. A completare il podio è stato l’equipaggio della Meteco Corse composto da Emanuele Rosso e Maurizio Torlasco, che in ogni caso rimangono in testa alla classifica del trofeo. Poca fortuna invece per Marco Severi (Best Racing Team) e Stefano Costi, costretti al ritiro al parco assistenza prima della quinta prova speciale (Mini Ronde), a causa di un inconveniente tecnico riscontrato sulla loro vettura. Fermi a seguito di un lieve incidente durante la quinta speciale anche i due austriaci Stefan Kramer e Udo Butollo. Inoltre è da evidenziare che i due equipaggi Bravi-Cecchetto e Paris-Benellini, si sono attestati rispettivamente primi e secondi nella classifica del Campionato Italiano R1 dopo appena un anno dal debutto della Twingo R1 avvenuto proprio a Sanremo.

Il 64° Rallye Sanremo è stato anche il teatro della secondo appuntamento del Trofeo Clio R3T TOP, giunto alla terza edizione. A dettare il ritmo tra le veloci berline 1.6 turbo Renault è stato il giovane Riccardo Canzian, che con il navigatore Matteo Nobili ha conquistato la sua prima vittoria nel trofeo in cui ha debuttato proprio quest’anno nella prima gara del Ciocco. Alle spalle del pilota pavese, primo anche tra le Due Ruote Motrici del CIR, si è portato il comasco Kevin Gilardoni, che prima delle due prove in notturna aveva tenuto il comando delle operazioni con Corrado Bonato a leggergli le note. Da sottolineare è stata anche la prova del debuttante Giacomo Matteuzzi che ha diviso l’abitacolo della Clio R3T della Jag Sport con Marco Piazzini. I due, all’esordio nel monomarca Renault, hanno terminato la prima manche al terzo posto con la voglia di migliorare ulteriormente nella gara di domani.

Domenica 1 aprile le vetture della Casa transalpina torneranno in campo alle ore 8.23 per affrontare le ultime cinque prove speciali.

Classifiche

Clio R3T Top (Tappa 1): 1. Canzian-Nobili 1:02’50.6; 2. Gilardoni-Bonato a 22.6; 3. Matteuzzi-Piazzini a 3’54.4.
Classifica Clio R3T Top (Trofeo): 1. Gilardoni 92 punti; 2. Canzian 83; 3. Matteuzzi 20.

Twingo R1 Top (Tappa 1): 1. Bravi-Cecchetto 1:10’14.5; 2. Paris-Benellini a 5.2; 3. Rosso-Torlasco a 14’01.7.

Classifica Twingo R1 Top (Trofeo): 1. Rosso 81 punti; 2. Paris 74; 3. Bravi 70; 4. Lucarelli 50; 5. Severi 14; 6. Ciolli 12; 7. Kramer 10.