alberto_3103

BMW TEAM ITALIA E ALBERTO CERQUI ANCORA INSIEME NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO 2017

Per il secondo anno consecutivo Alberto Cerqui sarà pilota ufficiale del BMW Team Italia nel Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3. L’ufficializzazione è arrivata a Imola, mercoledì 29 marzo, nel corso della giornata dedicata anche al BMW Driving Experience.

Il pilota bresciano, classe 1992, ritroverà la BMW M6 GT3 e lo staff Roal Motorsport di Roberto Ravaglia con il quale ha condiviso la sfida della passata stagione, nella quale ha saputo mettersi in luce tra i protagonisti con una progressione di risultati che lo ha visto salire quattro volte sul podio. È toccato proprio a lui, lo scorso anno, l’onore di portare al debutto nazionale la BMW M6 GT3, una vettura che nel suo primo anno di competizioni ha colto successi sia in Italia che all’estero.

La sua esperienza con BMW conta anche altre collaborazioni vincenti. Nel 2011 ha conquistato, al volante della BMW M3 E92, sia il titolo italiano Superstars Series che il terzo posto nell’International Superstars Series e il suo palmares con la casa bavarese è completato dalla brillante partecipazione al WTCC 2012 con la BMW 230 TC.

La partecipazione di Cerqui al Campionato Italiano Gran Turismo prosegue una carriera fortemente legata alle vetture a ruote coperte. Dopo le prime affermazioni sui kart e le esperienze sulle vetture formula, con la vittoria nel 2009 della Formula Azzurra – Trofeo Michele Alboreto, Cerqui ha raccolto molte soddisfazioni nelle categorie GT. Nel 2013 ha concluso al secondo posto la Porsche Carrera Cup Italia, ma ha all’attivo anche la partecipazione al Lamborghini Super Trofeo Europe 2014, al Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2015 e un’esperienza nella Porsche Mobil1 Supercup 2015.

Alberto Cerqui:
“Sono estremamente soddisfatto di poter difendere anche quest’anno i colori del BMW Team Italia. Sapere che BMW ha rinnovato la fiducia nei miei confronti è una grande motivazione per il campionato che sta per iniziare, e non vedo l’ora di poter scendere in pista per il primo appuntamento dell’anno. Con una stagione completa alle spalle conosciamo sicuramente meglio la BMW M6 GT3, che durante i test pre stagionali ha dimostrato interessanti miglioramenti e mi ha consentito di riacquisire subito la confidenza in pista. Abbiamo delle aspettative importanti per questa stagione, cercheremo di raccogliere i frutti di quanto seminato lo scorso anno, ma non ho dubbi sul fatto che saremo determinati sin dal primo metro di gara”.

Il Campionato Italiano Gran Turismo prenderà il via il prossimo 28 aprile sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Campionato Italiano Gran Turismo stagione 2017 – Calendario
28-30 Aprile – Imola
2-4 Giugno – Misano
16-18 Giugno – Monza
14-16 Luglio – Mugello
8-10 Settembre – Imola
22-24 Settembre – Vallelunga
6-8 Ottobre – Mugello