pinzano-skoda-2403

LE NOVITA’ 2017 DI BIELLA CORSE NEL SETTORE AUTO STORICHE

Correranno nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche Gaetano Paterniti ed Erica Gallo e gli svizzeri Pietro Galfetti e Spartaco Zeli.

Sono impegnati su due fronti i Biellesi e Valsesiani in gara questo fine settimana.
A Canelli (Asti) si corre infatti la quinta edizione del Rally Colli del Grignolino e del Monferrato mentre a Varese è in programma la 26ma edizione del Rally dei Laghi.

Rally Colli del Grignolino e del Monferrato
Scorrendo l’elenco partenti, il primo “locale” al via del “Monferrato” (numero 7) è il pilota Biella Motor Team Tiziano Borsa, in gara con l’astigiano Enzo Colombaro sulla Mitsubishi Lancer Evo IX N4 del Team Chiavenuto di Mongrando, già utilizzata, nel 2015, al Rally Team 971.
Per Borsa-Colombaro, che hanno già corso insieme all’Appennino Reggiano 2016, questa gara è l’esordio stagionale.
Può essere considerato un esordio anche la prova del pilota laziale Andrea Minchella che, dopo la sfortunata apparizione al Rally del Ciocco (fermi da subito per problemi meccanici), al Grignolino tornerà a difendere i colori di Biella Corse. Gareggerà in coppia con il navigatore Dany Moro su di un altra Mitsubishi Lancer Evo IX N4 (numero 11).
Fra i due va ricordata la presenza del navigatore Biella Motor Team Luca Pieri, che sarà in questa occasione al via in coppia con il pilota Franco Emanuele su di una Mitsubishi Lancer Evo X N4 (numero 8).
Gareggerà invece con le insegne di Novara Rally Group, su di una Fiat 600 A0 (numero 95) il biellese Stefano Filisetti, affiancato dal navigatore Mirko Spadone.
Decisamente nutrita è poi la presenza di “locali” nella Parata organizzata a fianco del rally. Fra i sicuri partenti ci saranno gli equipaggi Monti-Nicolello (Opel Corsa GSI), Caporale-Caligaris (Ford Escort Cosworth), Fiora-Pontarollo (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Saracco-Saglia (Citroen Saxo N2).
La gara partirà da Canelli alle 10,00 di domenica mattina e si concluderà alle 16,36 di domenica pomeriggio, dopo tre passaggi sulle prove Canelli e Loazzolo. In totale i concorrenti percorreranno 116,67 chilometri, di cui 36 di prove cronometrate.

Novità importanti nel 2017 di Biella Corse. Per quanto riguarda le “storiche”, dopo un anno di assenza ritorneranno in gara con l’orsetto Biella Corse Gaetano Paterniti ed Erica Gallo che, con un’Autobianchi A 112 Abarth gruppo 2, prenderanno parte all’intero Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
“E’ un programma a dir poco impegnativo” racconta il pilota “ma è anche una cosa che volevo fare da tempo. L’anno scorso mi sono “provato sul campo” in un paio di occasioni, ho visto che qualche risultato arrivava e allora ho voluto provarci. Sono riuscito a trovare un paio di sponsor, ovvero “Birreria Biellese” di Biella e la cooperativa “Lavorazione Carni di Qualità” di Milano ed eccoci qui!”
Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche sarà quest’anno articolato su complessive otto gare. La prima, il 7° Historic Rally delle Valli Aretine, si correrà in Toscana a metà marzo; quindi, all’inizio di aprile, si andrà in Liguria, per il 32° Sanremo Rally Storico. A seguire la lunga trasferta fino in Sicilia, per l’edizione 2017 della Targa Florio Historic Rally (23 aprile). A fine maggio sarà la volta del 13° Rally Storico Campagnolo, in Veneto, poi, a fine giugno, la gara di casa, ovvero il 7° Rally Lana Storico. Nella seconda parte della stagione si correranno poi ancora in Friuli il 22° Rally Alpi Orientali (27 agosto), in Toscana il XXIX Rally Elba Storico (il 23 settembre) e infine, a metà ottobre, il 12° Rally Due Valli Historic, nuovamente in Veneto.
“La preparazione della vettura, una quinta serie del 1981, è curata dal Team Binati di Biella, che ci seguirà anche tutto l’anno sui campi di gara. Con un’unica eccezione, la Sicilia che per me, che sono siciliano, è una seconda “gara di casa”, un appuntamento a cui tengo moltissimo. In generale voglio dire che, come prima cosa, io ed Erica cercheremo di finire tutte le gare per raccogliere punti utili in ottica campionato e Memorial Fornaca. Poi vedremo cosa arriverà, gara per gara, per quanto riguarda le classifiche di classe e raggruppamento. Sono convinto che sarà una bella avventura!”

Pietro Galfetti e Spartaco Zeli
Sempre con le insegne Biella Corse, in quattro gare del Campionato Italiano Rally Auto Storiche sarà impegnato anche lo svizzero Pietro Galfetti. “Pietro correrà, in coppia con Spartaco Zeli, alcune gare la sua solita Opel Monza, altre invece con una Lancia Delta gruppo A” spiega il Team Manager di Biella Corse, Alberto Negri. “In quest’ultimo caso con l’intento di puntare ai vertici della classifica assoluta di gara”.
Va ricordato che Pietro Galfetti, nel 2016, ha meritatamente vinto la Coppa Rally Storici dell’Automobile Club Svizzero. E’ stato premiato a fine gennaio, nei locali di Porsche Locarno, a Gordola, in Svizzera, per iniziativa dell’Automobile Club del Canton Ticino