PEDERSOLI_2703

IL 42° RALLY VALLE D’AOSTA-SAINT VINCENT APRE OGGI LE ISCRIZIONI

Percorso che rispecchia la tradizione ed una logistica in parte modificata i punti forza di una gara che per molti è un “must” irrinunciabile. La sfida sarà concentrata in un solo giorno, sabato 28 aprile, con otto prove speciali. Il 42° Rally Valle d’Aosta – Saint Vincent entra ufficialmente oggi nella sua fase decisiva. La gara, valida quale primo atto del Trofeo Rallies Asfalto 2012 (girone A), in programma il 27/28 aprile, apre infatti le iscrizioni, periodo che arriverà sino al 20 aprile prossimo.

L’organizzazione, l’Automobile Club Valle d’Aosta insieme ad ACVASport, ha lavorato con passione e forte impegno per allestire un evento che possa proseguire la forte tradizione automobilistica della regione rimanendo sugli elevati standard evidenziati in oltre quaranta anni di sport.

IL PERCORSO GUARDA ALLA TRADIZIONE
Sulla scorta di una tradizione invidiabile, è stato allestito un percorso che guarda ad essa: le strade aostane sono celebri per la loro unicità, per la loro capacità di trasmettere sensazioni forti a chi le affronta con una macchina da corsa, per questo il percorso dell’edizione numero quarantadue non avrà molti cambiamenti rispetto al recente passato.

Sarà punteggiato da otto Prove Speciali (quattro diverse da ripetere due volte) da disputarsi tutte nella giornata di sabato 28 aprile, partendo di buon mattino per terminare all’ora di cena, definendo perciò una gara “vecchio stampo”, che non mancherà di ricevere nuovi apprezzamenti.

Cambia dunque leggermente il format, evidentemente imposto anche dal particolare momento di difficoltà economica nazionale:  i concorrenti si sfideranno in un solo giorno, questo per abbattere i costi sia organizzativi che pure quelli di coloro che accetteranno la sfida aostana.

Sfida che avrà cambiata anche la location del proprio quartier generale (Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa) il quale si sposterà presso il Centro Congressi del Comune di Saint Vincent, scelta resa necessaria perché la “storica” sede dell’Hotel Billia e del Centro Congressi del Casinò non è possibile utilizzarla per la ristrutturazione che c’è in atto.

Logistica funzionale, percorso inebriante e contesti esclusivi rimangono comunque le tracce salienti della gara, valori aggiunti cui il Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent ha sempre abituato concorrenti, addetti ai lavori e semplici appassionati. La sempre seducente Città di Saint Vincent sarà dunque ancora il fulcro dell’evento.

IL PROGRAMMA DI GARA:
LA BANDIERA DI PARTENZA PRONTA A SVENTOLARE ALLE 18,01 DI VENERDI’ 27 APRILE
La chiusura delle iscrizioni é fissata per il 20 aprile, poi si arriverà velocemente al momento puramente sportivo. Il primo input sarà le ricognizioni del percorso che i concorrenti effettueranno, da regolamento, con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine. Ciò per garantire la massima trasparenza del confronto sportivo ed anche per non creare disagi alla popolazione residente.

Mercoledì 25 e giovedì 26 aprile saranno dunque le giornate di lavoro per gli equipaggi al fine di approcciare con il percorso mentre le operazioni di verifica amministrativa e tecnica, presso il Centro Congressi ed il Palazzetto dello Sport di Saint Vincent, saranno dalle ore 08,00 alle ore 11,00 di venerdì 27 aprile.

Lo Shakedown, il test delle vetture da gara, avrà luogo a Quart, dalle 11,00 alle 15,00 e con esso si esaurirà la fase che precede immediatamente il momento sportivo. La partenza è fissata alle ore 18,01 dalla consueta cornice di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto di Saint  Vincent, dopodiché i concorrenti faranno rotta verso Aosta per fare il loro ingresso nel riordinamento notturno in Via Lavoratori Vittime Col du Mont Pepiniere (adiacente al Parco Assistenza) a partire dalle ore 18,41.

L’indomani, sabato 28 aprile, il via alle sfide con il cronometro: i concorrenti usciranno dal Riordinamento notturno alle ore 07,01 ed andranno a sfidarsi sulle otto prove speciali in programma, intervallate da tre Riordinamenti ed altrettanti servizi di assistenza. L’arrivo finale, con premiazione sul palco, è previsto a partire dalle ore 19,47, sempre in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint Vincent.

Il totale della distanza degli impegni cronometrati previsti, è di 122,380 Km. di sfide a fronte dei 457,190 Km dell’intero tragitto.

L’edizione 2011 venne vinta dall’equipaggio lombardo Pedersoli-Romano, con una Citroen C4 WRC.

ALLEGATO: PEDERSOLI- ROMANO, VINCITORI DELL’EDIZIONE 2011 (foto Bettiol)

www.rallyvalledaosta.it

ACVA SPORT  a.s.d.            
AOSTA – Regione Borgnalle 10 -     
acvasport@libero.it

UFFICIO STAMPA
mgtcomunicazione-studioAlessandro BUGELLI