Monza_2608

Gli studenti scelgono il loro futuro all’Autodromo Nazionale Monza

Attesi 5mila ragazzi nel circuito per una due giorni di orientamento
Il futuro degli studenti delle scuole superiori corre all’Autodromo Nazionale Monza. Martedì 21 e mercoledì 22 marzo nell’impianto si terrà l’undicesima edizione di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, manifestazione organizzata da Class Editori, dedicata agli studenti provenienti dalle classi IV e V degli istituti superiori e ai loro insegnanti.

L’evento permetterà ai giovani di orientarsi nel percorso post diploma, scoprendo quaranta proposte formative e professionali e partecipando a convegni e incontri diretti con le più importanti università pubbliche e private sia italiane che estere, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion.

Il rapporto scuola-lavoro, il valore e le opportunità dell’alta formazione tecnica, la psicologia dell’orientamento, i lavori del futuro e le soft skills sono le tematiche principali che saranno sviluppate nel corso di questa edizione all’Autodromo Nazionale Monza, promossa dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Monza e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Monza e Brianza.

Entrambi i giorni dalle 9 alle 14, oltre a visitare gli stand delle proposte formative, i ragazzi potranno partecipare a simulazioni di test d’ammissione alle facoltà a numero programmato, misurare le proprie attitudini e competenze linguistiche e prendere parte a colloqui con degli psicologi. Ai professori è dedicato invece uno spazio per confrontarsi, insieme alle Autorità, sui temi dell’orientamento, dell’alternanza scuola lavoro e delle opportunità degli ITS. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.salonedellostudente.it e www.monzanet.it