Monza_2608

Autodromo Nazionale Monza: martedì 14 si parte con i test WTCC

Tutto è pronto all’Autodromo Nazionale Monza per l’avvio della stagione sportiva 2017, una stagione che presenta “il calendario migliore degli ultimi anni” come lo ha definito il presidente dell’AC Milano Ivan Capelli.

Il primo appuntamento è previsto per le giornate di martedì 14 e mercoledì 15 marzo con i test del WTCC (World Touring Car Championship), il campionato FIA, alla sua diciassettesima edizione, che prenderà avvio fra un mese in Marocco (7/9 aprile) sul circuito di Marrakech e che prevede la sua seconda gara a Monza (nel fine settimana dal 28 al 30 aprile), prima di visitare altri continenti nelle 8 gare che si disputeranno – oltre che in Ungheria, Germania, Portogallo – in Argentina, Cina, Giappone, Macao, Qatar.

I test ufficiali di Monza (ingresso libero, parcheggio 10 euro auto, 5 euro moto) saranno anche l’occasione per la presentazione stampa del Campionato: i media potranno così conoscere vetture, livree e concorrenti che scenderanno in pista.

Il Campionato WTCC torna in Brianza dopo quattro anni: era la fine di marzo del 2013 quando, infatti, in un piovoso fine settimana, il plurivincitore iridato Yvan Muller (che per ben quattro volte si è aggiudicato in carriera il mondiale WTCC) si impose con la sua Chevrolet in entrambe le gare che si disputarono sul circuito brianzolo.

Muller, secondo l’anno scorso in classifica generale preceduto dall’argentino José Maria Lopez (al suo terzo trionfo consecutivo), sarà uno dei protagonisti dei test monzesi nella sua nuova veste di preparatore per il Cyan Racing Team.

Il ritorno del WTCC è una delle molte novità della stagione 2017 dell’Autodromo Nazionale Monza: oltre alla riconferma di numerosi appuntamenti prestigiosi, su tutti ovviamente il Formula 1 Gran Premio d’Italia, quest’anno brillano anche la 4 ore dei prototipi della classe ELMS (European Le Mans Series) e il prologo del WEC (World Endurance Championship).

Occasione per presentare ufficialmente il calendario sportivo sarà la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti agli sportivi 2016 dell’Automobile Club Milano. Nella serata, in programma domani alle ore 18 presso la sede ACM di corso Venezia 43 a Milano, si svolgerà anche una conversazione sui 70 anni della Ferrari: l’incontro “La nostra Monza rossa”, vedrà la partecipazione di Ivan Capelli, Pino Allievi, Tino Brambilla, Luca Dal Monte e Daniele Sparisci. Conduttore della manifestazione sarà Gigi Vignando.