TeamBassano_2802

Team Bassano firma il città di Adria

La scuderia dall’ovale azzurro inizia nel migliore dei modi la stagione 2017 dei rally storici: vittoria assoluta con Luise su Subaru e successo nella classifica delle scuderie

Parte col piede giusto la stagione rallystica del Team Bassano che al 3° Rally Storico Città di Adria festeggia la vittoria di Matteo Luise da poco arrivato nella compagine dall’ovale azzurro; il pilota di Adria, in coppia con Fabrizio Handel ha portato la Subaru Legacy Gruppo A sul gradino più alto del podio realizzando la doppietta dopo il successo ottenuto nel 2015. Luise che per la gara di casa si è affidato alla Subaru, proseguirà ora la stagione, quasi sicuramente puntando al Trofeo di Zona con la Fiat Ritmo 130 TC.

Il rally polesano ha poi messo in evidenza altri portacolori del Team a partire da Gianluigi Baghin che in coppia con Martina Benetti sull’Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo 2 stacca ottimi tempi a Rosapineta, ma nella prova in autodromo esce dall’asfalto allagato e fatica per rientrare in strada precipitando in terz’ultima posizione. L’indomani il duo si rende protagonista di un’entusiasmante rimonta e risale fino al settimo assoluto con la soddisfazione di chiuder al secondo posto di classe. Sulla pedana di Piazza Garibaldi sono raggianti anche Lorenzo Scaffidi e Daniele Cazzador che patiscono alcuni problemi elettrici ma non si arrendono e concludono decimi assoluti e primi di classe con la Fiat Uno Turbo Gruppo A ed è buona anche la gara di Gianfranco Pianezzola e Nicola Tosin, dodicesimi assoluti e primi di classe con l’Alfa Romeo Alfetta GT Gruppo 2 con la quale precedono l’accoppiata Silvio e Laura Andrighetti su Lancia Stratos che portano alla vittoria di classe. Fanalino di coda, ma comunque soddisfatti nonostante i problemi patiti nella due giorni di gara Tiziano Savioli e Paolo Borgato diciassettesimi e quarti di classe con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2. All’appello mancano l’Opel Kadett GSI Gruppo A di Andrea Montemezzo e Andrea Fiorin ferma durante il prologo del venerdì per la rottura di un semiasse, mentre sono stati problemi di alimentazione a fermare la corsa dell’Alfetta GTV Gruppo 2 di Moreno Carraro e Giovanni Brunaporto. Non è invece partito uno degli equipaggi “new entry” del Team Bassano, quello formato da Marco Luise e Fabio Viel: sulla loro BMW M3 non è stato ritenuto conforme dai commissari tecnici un particolare e di conseguenza non è stata ammessa al via.

Dopo un testa a testa con la Monselice Corse, il Team Bassano riesce ad aggiudicarsi la prima Coppa di Scuderia della stagione.

Nel revival Città del Pane il miglior piazzamento l’ottengono Pietro Iula e William Cocconcelli, quinti assoluti con la Porsche 911 SC; concludono, invece, in tredicesima posizione Dario Casonato e Paolo Guardaldo con la nuova Opel Kadett Gt/e mentre per Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu è gara da dimenticare per le penalità assegnate per non aver superato l’ultimo controllo della prima frazione a seguito di una doppia foratura sulla Lancia Fulvia HF; il duo ha comunque onorato la gara pur sapendo che l’ultima posizione era inevitabile: nelle prove di precisione totalizzano 59 penalità che sarebbero valse loro la quinta posizione assoluta.

Notizie e aggiornamenti al sito web www.teambassano.com

Ufficio Stampa Team Bassano

Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com