nascar_2702

Stienes Longin Positivo Al Debutto In America

Chiude 14esimo Al New Smyrna Speedway, Acquisisce Preziosa Esperienza Su Ovale
Il campione in carica della divisione ELITE 2 della NASCAR Whelen Euro Series Stienes Longin ha portato a termine un debutto positivo negli Stati Uniti nella Divisione Pro Late Model della NASCAR Whelen All American Series al New Smyrna Speedway. Il belga ha chiuso al 14esimo posto la Tower Sealants Pro Late Model 100, vivendo una fantastica esperienza e potenziando le sue capacità su ovale.

“E’ stato difficile adattarsi rapidamente a una nuova vettura e a una nuova pista, ma mi sono divertito davvero tanto,” ha detto Longin. “Ci è mancata un po’ di esperienza con vettura e pista per poter competere con i più forti, ma siamo andati costantemente migliorando, siamo riusciti a fare dei bei sorpassi ed è stata un’esperienza fantastica per cui devo ringraziare tutti i miei sponsor, la NASCAR, la NASCAR Whelen Euro Series e Jerome e Anne Galpin.”

Alcuni sprazzi di maltempo nella giornata di giovedì hanno ritardato la prima presa di contatto di Longin con la vettura Pro Late Model schierata dall’ex campione della NASCAR Camping World Truck Series e Rookie Of The Year della Monster Energy NASCAR Cup Series Mike Skinner, ma il pilota di Lovanio è stato comunque in grado di mettersi alla guida per la prima volta.

Longin ha continuato a fare progressi nelle libere e ha fatto segnare il 14esimo tempo in qualifica prima di schierarsi per la Tower Sealants Pro Late Model 100. Il belga ha trovato un buon passo in gara, battagliando nel traffico e in un paio di restart per risalire verso la top-10, migliorando giro dopo giro nella gara su ovale più lunga della sua giovane carriera.

Un’incomprensione nel lasciare spazio ai leader della corsa al giro 95 è costata a Longin una penalità che lo ha relegato al 14esimo posto nella classifica finale, ma l’esperienza accumulata nel suo primo impegno americano servirà sicuramente in Europa, dove passerà alla divisione ELITE 1 della NASCAR Whelen Euro Series nella stagione 2017, al volante della Chevrolet SS #11 PK Carsport.

Il primo evento della stagione 2017 della NWES sarà il Prologo del 3 marzo all’Autodromo di Franciacorta, in Italia, mentre il campionato inizierà ufficialmente l’8-9 aprile in Spagna con la Valencia NASCAR Fest.

Credits Photo: Jim DuPont Photos