ferrara_0802

UN SUCCESSO LA PRIMA DEL WINTER TEST 2017

L’evento, un corso di guida neve ghiaccio, è stato organizzato dalla biellese Alea Eventi con Legendary Rally School e il concessionario BMW-Mini Rolandi Auto di Alessandria

Un successo la prima edizione del Winter Test organizzato dalla biellese Alea Eventi in collaborazione con la Legendary Rally School di Valenza e il concessionario BMW – Mini Rolandi Auto di Alessandria.
L’evento, un corso di guida sicura su neve e ghiaccio, è stato accompagnato da condizioni climatiche difficili vista la neve che è caduta copiosa, sia sabato che domenica, sulla pista del Villaggio Kinka Resort di Pragelato.
Buona l’affluenza di partecipanti che si sono alternati alla guida dei mezzi messi a disposizione da Rolandi auto: una Mini Cooper D (trazione anteriore), una BMW 330 E (il nuovissimo modello ibrido di casa BMW) e una BMW X1 (entrambe a trazione posteriore) e una BMW Serie 1. (trazione 4×4). “Abbiamo scelto auto con motricità diverse” hanno spiegato gli organizzatori “per dare ai partecipanti la possibilità di “fare pratica” con auto molto simili a quelle che utilizzano tutti i giorni. Vetture di serie, equipaggiate non con pneumatici chiodati bensì coperture invernali nuove fornite dallo sponsor Valenza Gomme”.
Altra caratteristica dei corsi Alea Eventi – Legendary Rally School, è il tempo-guida dedicato a ogni allievo: un elemento distintivo che tutti i partecipanti hanno a chiare lettere apprezzato. “Nei nostri corsi ogni allievo dapprima sale in auto con un istruttore alla guida, che si occupa della “messa in pratica” di quanto appreso durante la parte teorica; poi le parti si invertono, con l’allievo che pilota il mezzo e a fianco l’istruttore che controlla. Con un tempo effettivo di guida di quasi due ore, un “unicum” nel settore”.
Le vetture sono inoltre state utilizzate per alcuni giri su di un percorso esterno all’impianto, da Pragelato fino al Sestriere e ritorno. E poi, al termine, è stata data ai partecipanti che lo desideravano, la possibilità di provare il percorso della pista con le proprie vetture personali.
Oltre a Fabio Tuminelli, titolare di Legendary Rally School e istruttore federale ACI-CSAI, gli istruttori sono stati i biellesi Stefano Quazza, Marco Grinzato e Alberto Secco, di Alea Eventi. La parte teorica è stata invece tenuta dall’organizzatore Massimo Gioggia.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito Internet www.wintertest.it e, su Facebook, nella pagina Alea Eventi e nell’evento Winter Test 2017.