snowtrophy_2701

51 gli iscritti al 19° SNOW TROPHY

A far la parte del leone le autostoriche costruite sino al 1990 con oltre la metà dei partecipanti. Pronostico incerto per la vittoria. S’inizia venerdì alle 16 con le operazioni di verifica

Ai nastri di partenza la diciannovesima edizione dello Snow Trophy, prima gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne della stagione che vedrà lo start nella tarda mattinata di sabato 28 gennaio dal centro storico di Fiera di Primiero.

Alla manifestazione organizzata da San Martino Corse Autostoriche sono iscritti cinquantuno equipaggi, trentaquattro dei quali con autostoriche costruite fino al 31 dicembre 1990, tredici con le moderne dal gennaio 1991 in poi e quattro facenti parte del Raduno Millenium Racing Cars, appendice non competitiva in coda alla duplice gara. Nonostante la mancanza dell’elemento principe della gara, la tanto agognata neve, il totale degli iscritti ricalca quello del 2016 quando se ne contarono cinquantacinque.

Azzardare un pronostico per la vittoria non è facile e si presume che saranno almeno cinque o sei i candidati a voler iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro a partire da Gianluca e Filippo Zago, secondi lo scorso anno con la Volkswagen Golf Gti e da Ennio De Marin e Roberto Ruzzier che conclusero terzi su Lancia Fulvia Coupè; in lizza sicuramente anche Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu su Lancia Fulvia HF e Pietro Iula in coppia con William Cocconcelli al debutto su Lancia Beta Coupè, stesso mezzo che utilizzeranno Enzo Scapin e Ivan Morandi. Da tener d’occhio anche i lombardi Mario Crugnola e Marco Vida anch’essi su Lancia Fulvia HF e gli emiliani Mauro Galavotti e Stefano Vezzelli che si presentano con una terza Beta Coupè. Saranno gli altoatesini “Fuzzy” Kofler e Hanno Mayr in gara con una Volkswagen Maggiolone ad aprire le danze e tra le curiosità, diventata oramai una conferma allo Snow Trophy, la Zastava 750 di Giorgio Andrian e Manuela Masenello.

Tra le auto moderne terrà sicuramente banco la sfida in famiglia tra i portacolori del F.A.V.A. Autostoriche Fabio Barison e Adriano Paggiarin su Peugeot 205 Gti e Paolo Galdiolo con Nicola Bordin su Fiat Grande Punto Abarth.

Appuntamento al Ristorante Lanterna Verde di Tonadico per le operazioni di verifica che si svolgeranno venerdì 27 dalle 16 alle 17 e riprenderanno alle 8.30 di sabato 29 per terminare alle 10; alle 11.30 lo start della prima vettura che andrà ad affrontare la prima delle tredici prove di precisione in programma prima di fare ritorno, sempre in centro a Fiera di Primiero a partire dalle 17.16. La cena conviviale presso “Le Sieghe” di Imer e la successiva cerimonia delle premiazioni, concluderanno la manifestazione.

immagine realizzata da Andrea Zanovello

Ufficio Stampa Snow Trophy
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com​