Siena_2701

Terza Selezione di Aci Rally Italia Talent 2017 targato Abarth al Circuito di Siena

Sono oltre 400 gli iscritti al momento già confermati, record tra tutte le 4 edizioni svolte in questa location, tra cui ben 26 le presenze in rosa e 18 minorenni, tra Piloti e Navigatori provenienti dalla Toscana e dalle Regioni limitrofe, che affronteranno questo fine settimana le impegnative prove su di un percorso rally ricavato all’interno del Circuito di Siena al volante delle performanti ed affidabili Abarth 595 Competizione da 180 CV.

E finalmente il meteo prevede bel tempo per questo fine settimana, condizione questa che permetterà di sfruttare al massimo le straordinarie performance delle Abarth 595 Competizione da 180 CV sulle impegnative prove preparate dagli Esaminatori di Aci Rally Italia Talent, tutti Campioni di rally.

In  questa Selezione tra gli Esaminatori saranno presenti anche i Campioni Italiani Rally in carica, Giandomenico basso e Lorenzo Granai, che non hanno partecipato alle prime 2 Selezioni in quanto impegnati al Rally di Montecarlo che andranno ad affiancare Piero Longhi, Gigi Pirollo, Renato Travaglia, Andrea Dallavilla, Guido D’Amore

Il Circuito di Siena di Castelnuovo Berardenga, dove peraltro si svolgerà a fine marzo la Semifinale, che dista pochi chilometri dalla splendida Siena, ospita per la quarta volta consecutiva la Selezione della Regione Toscana in quanto location ideale per le Prove di Aci Rally Italia Talent.

Si conferma dopo le prime 2 Selezioni il grandissimo successo di questo Format sportivo che ha incontrato sin dalla sua prima edizione l’interesse dei praticanti e degli appassionati del settore rally, interesse che si è accresciuto nelle successive edizioni con numeri in costante e progressivo aumento anche per i prestigiosi premi in palio: 1 Gara  del Mondo Rally e 5 gare del Campionato Italiano Rally con vetture ed assistenza ufficiale Abarth.

L’edizione 2017 vedrà per la prima volta l’Automobile Club d’Italia, nella persona del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani,  direttamente coinvolto nell’organizzazione di Aci Rally Italia Talent, coinvolgimento diretto che apre a nuovi scenari che vanno nella direzione di coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale ed internazionale, anche con il supporto diretto della Scuola Federale Aci Sport

Saranno sette Abarth 595 Competizione da 180 CV le protagoniste al prossimo Aci Rally Italia Talent un mix perfetto di potenza , divertimento e sicurezza.

La conferma della collaborazione tra Abarth e il Rally Italia Talent anche per la 4 ª edizione sarà un’occasione straordinaria per i futuri protagonisti dell’automobilismo sportivo.

Il marchio Abarth partecipa, in qualità di Partner, anche alla quarta edizione del Aci Rally Italia Talent che dopo lo straordinario successo della precedente edizione che ha visto oltre 5.000 iscritti vedrà ancora protagoniste del format che scopre i futuri campioni dell’automobilismo sportivo, le sette Abarth 595 Competizione da 180 CV che saranno impiegate per le selezioni, la semifinale e la finale.

La vettura dello Scorpione si è dimostrata perfetta in oltre 15.000 test e prove della scorsa edizione ed ha regalato a tutti i partecipanti momenti di adrenalina pura e forti emozioni.

La collaborazione tra Abarth e Rally Italia Talent è in perfetta sintonia con la tradizione dello Scorpione che ha nel suo DNA lo sport e la competizione

L’edizione 2017 avrà ancora l’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, anche perché la mission di Aci Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico con la  sicurezza stradale, con particolare attenzione  verso i giovani, infatti anche i minorenni potranno partecipare, naturalmente con il consenso dei genitori.

Gli Esaminatori che valuteranno gli iscritti, oltre alle istruzioni sulla guida sportiva, dedicheranno tempo e spazio anche ai consigli per la guida di tutti i giorni nonché alle principali nozioni per l’Educazione alla Sicurezza Stradale.

Nove le Selezioni regionali in tutta Italia tra gennaio e marzo, una Semifinale a marzo ed una Finale ad aprile, con la partecipazione ufficiale come premi finali dei vincitori delle diverse categorie al Rally d’Italia, gara valida per il Campionato del Mondo, e a 5 gare di Campionato Italiano Rally, con vetture ed assistenza ufficiali Abarth.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, un Format sportivo, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l’opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, perché solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.

Le iscrizioni per le prossime Selezioni sono ancora aperte e potranno essere effettuate online sul sito www.rallyitaliatalent.it